10 citazioni che ti ispireranno a studiare

Avete un figlio alle prese con lo studio e volete incoraggiarlo con le parole giuste?
Oppure siete voi stessi che state studiando ma vi sentite impantanati…e vi domandate se ne valga la pena.

C’è qualcosa di magico nelle parole delle grandi persone, e a volte basta una riga composta dalle parole giuste per darci quella spinta che cerchiamo.

citazioni-studio-studenti-imparare

ECCO 10 POTENTI CITAZIONI CHE TI STIMOLERANNO NELLO STUDIO

“Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se potessi vivere per sempre. – Gandhi

E’ importante vivere il momento. La nostra vita è qui e ora. Ma è importante anche imparare, in modo che i nostri momenti siano sempre di valore.

“Io penso, quindi sono” (cogito ergo sum) – Cartesio

L’abilità del tuo cervello di ricordare il passato ed immaginare il futuro è ciò che ti separa dagli altri animali e dalle altre persone. Non esiste nessun altro essere umano al mondo con gli stessi pensieri e ricordi che hai tu. Più impari e più diventi unico.

“Imparare non è uno sport da spettatori” – D. Blocher

Avete presente gli appassionati di sport…che però lo seguono solo dal divano? Ecco, questo con l’apprendimento non si può fare. Se vuoi essere bravo, devi far parte del gioco.

“E’ più saggio scoprire, che supporre” – Mark Twain

L’intuito è una bella qualità, ma se vuoi davvero essere sicuro di qualcosa, devi verificarla. Non dare niente per scontato! “Monossido di diidrogeno” ti sembra il nome di qualcosa di chimico e pericoloso? Qualcosa che non ingeriresti mai in forma “pura”? Beh… in realtà è solo un altro modo per dire “acqua”.

“L’educazione è ciò che sopravvive quando ciò che si è imparato è stato dimenticato” – B.F. Skinner

Quante volte abbiamo imparato qualcosa… per poi dimenticarla poco tempo dopo. E allora, imparare quella cosa è stato inutile? No! Tutto lascia una traccia, ed è proprio per quella che dobbiamo impegnarci.

“Esperienza: la più brutale delle insegnanti. Ma tu impari, dio se impari!!” – C.S. Lewis

A volte le cose vanno male, prima di andare bene. Non farti abbattere dalle esperienze negative, ma cogline l’insegnamento e vai avanti.

“il modo migliore per predire il futuro, è crearlo” – Abraham Lincoln

Non restare in balia degli eventi, prendi il controllo della tua vita. Non aspettare di vedere cosa ti riserva il futuro, ma crealo tu stesso.

“E’ il viaggio la ricompensa” – Proverbio cinese

A volte è difficile capire perché stiamo facendo (o studiando) una certa cosa…ci chiediamo dove ci porterà. Ma spesso non è la destinazione lo scopo del viaggio, ma il viaggio stesso. Una materia che ci sembra inutile, perché tanto non avremo mai a che fare con quella cosa nella vita, in realtà ci sta aiutando ad aprire la mente, a creare connessioni, a metterci alla prova.

“Qualunque cosa tu possa fare, o sognare, iniziala. L’audacia ha in sè qualcosa di geniale, potente e magico. Inizia ora!” – Goethe

Pensa in grande per fare in grande. Ma ricorda di non limitarti a pensare, agisci! Buttati! Non lasciarti frenare dalla paura, quello che puoi sognare probabilmente lo puoi anche fare, almeno provaci.

“Anche se sei sulla strada giusta, verrai investito se ci resti seduto in mezzo” – Will Rogers

In poche parole: non andrai da nessuna parte se stai fermo. Non basta essere sulla strada giusta, bisogna continuare a camminare!

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *