Sughi Ortolina Kids, per bambini che odiano le verdure a pezzetti

Tutti abbiamo in casa passate di pomodoro, polpe in scatola e prodotti del genere derivati dal pomodoro.
E’ uno degli alimenti che consideriamo “di base” in cucina! Ma la passata di pomodoro, non cresce sugli alberi già così come la troviamo nelle bottiglie, è un prodotto lavorato. Ma come?

ortolina-kids-2Pin

Sono stata coinvolta in una collaborazione con Ortolina e quindi invitata a visitare lo stabilimento Rodolfi, azienda storica che da oltre 120 anni coltiva e lavora pomodori, a visitare lo stabilimento di produzione e a scoprire quindi come nascono sughi e altri prodotti legati a questo frutto originario dell’America. Una grande opportunità per capire quello che metto in tavola da dove venga realmente.

Ho scoperto che tutti i pomodori e le verdure utilizzate nelle preparazioni Rodolfi provengono dai loro campi, ad un raggio di 50km dall’azienda. Non devono fare praticamente nessuna strada e questo è un grosso punto a favore.
Abbiamo visitato lo stabilimento, osservato da vicino macchinari e procedure e ho potuto constatare che c’è una grande attenzione in ogni passaggio.

ortolina-kids-3Pin

ortolina-kids-6Pin

Rodolfi è un’azienda di famiglia, fondata da Mansueto e portata avanti dalle generazioni successive.
Anche le ricette, ormai prodotte su larga scala, sono nate tra le mura domestiche. Il famoso “sugo Ortolina” non era altro che la ricetta segreta della moglie del fondatore, con cui condiva le tagliatelle fatte in casa della domenica.
Si tratta di un mix di passata di pomodoro e verdure dell’orto… quello che ne risulta è un sugo cremoso dal sapore dolce che fa impazzire i bambini e non solo!
Viene confezionata in tubetto e quindi può essere scambiata per un semplice concentrato, ma l’Ortolina è qualcosa di particolare!

pizza-ortolina2Pin

Da pochissimo è uscita anche la versione piccante, che dire… da provare!! Proprio oggi ci ho fatto una spaghettata 😀

ortolina-kids-9Pin

LA NUOVA LINEA ORTOLINA KIDS DEDICATA AI BAMBINI

Il motivo principale per cui sono stata invitata, insieme ad altre mamme blogger, era quello di scoprire la nuova linea appena lanciata: Ortolina Kids

ortolina-kids-7Pin

Si tratta di una linea di sughetti pronti pensata per i bambini, in particolare per quelli che faticano a mangiare le verdure.

Una porzione infatti è composta al 50% di pomodoro e dall’altro 50% da verdure!

Mi direte: “eh, ma i sughi pronti sono pieni di schifezze e conservanti” e invece no, i sughetti Ortolina Kids sono:

  • senza conservanti
  • senza coloranti
  • senza additivi
  • biologici
  • senza glutine
  • confezionati in barattoli di vetro

E tra l’altro, sono pure molto buoni!

ortolina-3Pin

ortolina-2-2Pin

Non è difficile preparare dei sughetti di verdure fatti in casa, ma personalmente tengo sempre in dispensa qualche condimento pronto per le emergenze e con questa marca mi sento particolarmente tranquilla, conoscendo gli ingredienti e avendo visto con i miei occhi come lavora l’azienda!

Basta aprire il barattolino, versarlo sulla pasta (eventualmente mantecarlo qualche secondo sul fuoco) ed il gioco è fatto… ma per quanto mi riguarda, mi diverto anche ad usarli come ingrediente all’interno di preparazioni più ricche ed elaborate.
Ad esempio…sulla pizza fatta in casa, o per dare colore e sapore ad un risotto.

Ma diciamolo, sono buoni anche così e quando non ho avuto tempo di preparare qualcosa in anticipo o quando devo fare per Daniel una “versione senza pezzi” della pasta.
Sì lo so che bisognerebbe insegnare ai bambini a mangiare tutto e con una ci sono riuscita, con l’altro ci sto lavorando, ma nel frattempo io la verdura gliela devo far mangiare, quindi la mia tecnica è quella di trasformarla in cremine. Questi sughetti fanno il lavoro al posto mio quando non ho tempo, voglia o quando loro mi chiedono proprio preciso sapore ^_^

ortolinaPin

ortolina-5Pin

ortolina-6Pin

I miei bimbi li adorano e anch’io! Se avete bambini dal palato difficile che fanno fatica a mangiare le verdure, provateli! Vi daranno anche degli spunti per riprodurli in casa, magari aggiungendo al vostro sugo handmade giusto una punta di Ortolina per dare quel tocco di dolcezza in più!

Si trovano già in molti supermercati, in particolare Coop. Alì e Alìper

Ps: non buttate subito via la carta della confezione! All’interno trovate dei giochi a tema Looney Toones!

Articoli consigliati

2 commenti

  1. […] volete saperne di più sui condimenti Ortolina Kids, leggete il post: SUGHI ORTOLINA KIDS, PER BAMBINI CHE ODIANO LE VERDURE A PEZZETTI Mentre per leggere gli ingredienti e i valori nutrizionali, visitate il […]

  2. I sughi Ortolina Kids sono molto buoni!! Ma non li trovo più alla Coop. Dove potrei reperirli a Firenze?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.