coca zero e mentosPin

Era da una vita che volevo provare questa famosa ricetta…e ora che i bambini sono abbastanza grandi mi sono finalmente decisa a metterla in pratica.
Su internet ho visto un sacco di video della reazione Coca Cola + Mentosma volevo vederla con i miei occhi.

Tutto quello che serve è una bottiglia di CocaCola Zero (o light) ed un pacchetto di Mentos classiche alla menta.
Abbiamo provato a farlo anche con la CocaCola normale ma l’effetto è stato meno spettacolare rispetto alla Coca Zero in quanto “la presenza di dolcificanti ipocaloroci a base di aspartame (benzoato di potassio, aspartame, Acesulfame K e anidride carbonica) conferisce alla Coca-Cola Light una tensione superficiale più bassa rispetto a quella della Coca Cola zuccherata” (fonte: wikipedia)

A questo punto non mi resta che lasciarvi al nostro breve video (1 minuto circa) nel quale potrete vedere il risultato del nostro piccolo esperimento 🙂

Insomma, provateci anche voi! E’ un esperimento facile e non pericoloso… l’unico rischio che si corre è quello di beccarsi qualche schizzo ^_^
E alla fine potrete spiegare ai bambini il motivo scientifico della reazione, che è questo:

L’anidride carbonica è contenuta nella cola sotto forma di piccole bollicine, tenute insieme da forti legami. Questa soluzione non è stabile e, come tutti sanno, quando si sbatte una bottiglia le bolle si rompono e se ne formano di più grandi, responsabili del getto di schiuma. Questo fenomeno avviene anche quando le bolle incontrano una superficie rugosa o con granelli, come quella delle Mentos. Lo scioglimento istantaneo della superficie glassata della caramella amplifica il fenomeno, ed ecco il getto di schiuma.”

Schermata 2016-07-19 alle 10.37.54Pin

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.