Pina Pirata – recensione

Sapete che Daniel in questo periodo è in fissa con i pirati e questo un gioco da tavola per tutta la famiglia, adatto proprio a chi sogna di solcare i sette mari!

Si chiama Pina Pirata ed è pubblicato da Giochi Uniti

Pina Pirata giochi unitiPin

“Come capitano di una chiassosa ciurma di pirati, il tuo obiettivo è quello di trovare il più incredibile tesoro di tutti i tempi: il Golden Pineapple.
Sai dell’esistenza della mappa in grado di guidare il portatore alla fantastica ricchezza, ma purtroppo essa è stata strappata anni or sono e i pezzi nascosti in vari luoghi fra le isole dei caraibi.
Armato di tutto punto, ti prepari a fronteggiare lo stuolo di altri pirati che, come te, sono in cerca del favoloso tesoro e quindi sulle tracce dei lembi dell’antica mappa…”

Questa è la trama, ma come si gioca? La meccanica è molto semplice e piacerà sicuramente ai bambini (6/7 anni in su) ma anche agli adulti che cercano un passatempo leggero e non cervellotico.

Pina Pirata giochi uniti-2-2Pin

Pina Pirata giochi uniti-3Pin

Lo scopo del gioco è liberarsi di tutte le carte della propria mano. Il round termina quando un giocatore finisce le sue carte riuscendole ad accoppiare con quelle sul mazzo di scarto.
Ci sono diverse modalità di gioco: nella “modalità crocera” si gioca un numero definito di round, ed il vincitore sarà chi ha vinto più round durante la partita.
Nel gioco in modalità “Caccia al tesoro”, invece lo scopo è quello di riuscire a ricostruire la mappa mettendo insieme 4 tessere.
Al termine della partita infatti, il vincitore pesca due tessere, una la tiene girata come simbolo del round vinto mentre l’altra la posizionerà al centro del tavolo e aggiungerà una regola addizionale per le prossime partite.

pina pirata recensionePin

Le carte hanno più o meno la dimensione dei tarocchi e hanno delle belle illustrazioni a tema animal-piratesco 😀

Le regole sono intuitive e la meccanica di gioco risulterà subito scorrevole.

Riporto qui sotto le foto complete del manuale per chi volesse approfondire le regole o per chi lo dovesse perdere 🙂

Pina Pirata giochi uniti-4Pin

Pina Pirata giochi uniti-5Pin

Pina Pirata giochi uniti-7Pin

Pina Pirata giochi uniti-8Pin

 

Pina Pirata giochi uniti-9Pin

E ora…buon divertimento vecchi lupi di mare, ahr ahr!!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.