Di che colore saranno gli occhi del bambino?

Tutti i bambini nascono con gli occhi azzurri (o quasi) perché i neonati non producono ancora la melanina, che unendosi agli altri pigmenti determinerà il colore definitivo.

Ma c’è un modo per capire di che colore avrà gli occhi il nascituro? La certezza matematica non può esserci, ma essendo il colore degli occhi un aspetto legato al corredo cromosomico si possono calcolare delle percentuali in base al colore degli occhi dei genitori.

In tutto il mondo, il colore degli occhi più diffuso è il marrone, in quanto l’allele del gene che determina il colore marrone è sempre dominante. L’allele del verde è dominante sull’azzurro mentre l’azzurro è sempre recessivo.

Qui sotto trovate uno schema che ho disegnato basandomi su delle percentuali trovate in rete. Mostra le probabilità che avrà il bimbo di avere un determinato colore degli occhi a seconda della combinazione di colori degli occhi dei genitori.

colore occhi figli f

E i vostri bimbi di che colore hanno gli occhi?
Tra i miei marroni e quelli tendenti al verde del papà, sono venuti ad entrambi marroni scuri.

Share Button

4 comments on Di che colore saranno gli occhi del bambino?

  1. Mariangela Ianuario
    17 maggio 2016 at 21:22 (2 anni ago)

    Mio figlio è la dimostrazione che anche la genetica può sbagliare… io verde chiaro, mio marito celurei…. Leonardo MARRONI… Davide non si capisce ancora…. sembrano grigi….

    Rispondi
  2. Marina Orlando
    18 maggio 2016 at 0:27 (2 anni ago)

    Io e mio marito marroni, mio figlio azzirro/grigio…

    Rispondi
  3. Valentina
    26 maggio 2016 at 23:43 (1 anno ago)

    Come te: io marroni e mio marito tendenti al verde.. i primi due marroni scuri.. ma la terza azzurri!! Come mio padre e mia nonna 😉

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *