Ho trovato questo libro sull’e-shop “Il Mondo di Annie“, un sito specializzato nella vendita di abbigliamento e accessori per la prima infanzia molto particolari e ricercate.

Il titolo è “Un’avventura Golosa

Mi ha colpito subito la copertina, con questo stile così delicato e romantico, ho dato uno sguardo alle immagini notando subito la cura delle illustrazioni (che nei libri per bambini sono sempre più stilizzate e grossolane) e poi leggendo la descrizione ho scoperto che è un libro interamente autoprodotto: ovvero scritto, disegnato, impaginato e realizzato da un’unica persona: una mamma.

avventura golosa dolcebosco libroPin

L’autrice, Raffaella Tafuri Lupinacci, non può che avere tutta la mia stima per essere riuscita a realizzare questo piccolo gioiellino tutto da sola, perciò sono felicissima di ospitarlo nella nostra libreria 🙂

E’ un libro sicuramente pensato più per delle lettrici al femminile, ma ieri sera ho iniziato a leggerlo ai miei figli e anche Daniel ascoltava interessato 🙂

avventura golosa dolcebosco libro-2Pin

Spesso dovevo fermarmi per “tradurre” delle frasi, in quanto lo stile di scrittura non è semplificato, ma usa spesso dei termini un po’ ricercati e la struttura delle frasi non è semplificata. Questo dal mio punto di vista è un grande pregio, perché fa in modo che i bambini prendano confidenza anche con un modo di scrivere non totalmente banale, come appunto capita spesso nei libri destinati ai più piccoli.

avventura golosa dolcebosco libro-4Pin

Attenzione, non è scritto in modo incomprensibile eh! Semplicemente, in alcuni punti a seconda dell’età del bambino, potreste fermarvi a specificare cosa significa una particolare parola… e alla seconda o terza lettura non ci sarà più bisogno di specificarlo perchè i bambini avranno già assimilato il significato. Anzi, è proprio l’occasione ed il modo giusto per imparare qualche termine nuovo.

avventura golosa dolcebosco libro-5Pin

Come dicevo, una delle cose che mi ha colpito di più sono le illustrazioni, curate nei minimi dettagli e sulle quali è un piacere soffermare gli occhi mentre la voce della mamma racconta la storia.
Ovviamente, bambini dai 7 anni in su, potranno leggerlo da soli ^_^

avventura golosa dolcebosco libro-3Pin

avventura golosa dolcebosco libro-8Pin

Non è un libro breve, ci vuole una mezzoretta per leggerlo tutto, ma volendo si può dividere la lettura in due puntate come abbiamo fatto noi 🙂

Nelle ultime pagine trovate anche un “piccolo ricettario” con le ricette dei due dolci.

avventura golosa dolcebosco libro-6Pin

avventura golosa dolcebosco libro-7Pin

 

Articoli consigliati

2 commenti

  1. Buongiorno, sono Raffaella, l’autrice del libro.
    Grazie per l’ottima recensione, mi ha resa felice leggere che questo libro che ho realizzato con tutta me stessa nell’arco di un intero anno, sia riuscito a trasmettere sensazioni positive.

    Con tutta la mia più sincera gratitudine,

    Raffaella

    1. Ciao Raffaella! Grazie per il tuo commento 🙂 sono felice che la recensione ti sia piaciuta… ancora tantissimi complimenti!

      Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.