Seggiolino auto: 5 consigli per trovare quello perfetto

Tra tutti gli acquisti che si fanno alla nascita di un bambino, il seggiolino auto è sicuramente uno dei più importanti, infatti, anche se è qualcosa a cui non vorremmo pensare, gli incidenti d’auto sono tra le prime cause di morte tra i bambini.
L’uso corretto del seggiolino però riduce il rischio di lesioni gravi sino al 90% e quello di morte sino al 70% sotto l’anno e del  50% nella fascia dall’ 1 ai 4 anni (fonte)

Il problema però è che c’è una scelta talmente vasta e talmente tante opzioni da valutare che capire quale sia il seggiolino giusto può diventare complicato.
Come fare a sapere qual è il migliore? Quali sono le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione nel confronto tra modelli? E poi dove trovare tutte queste informazioni?

Con questo post cercherò di aiutarvi schiarirvi le idee, almeno su quali siano i punti fondamentali!

Prima che mi diciate “ok ma come faccio a sapere quale seggiolino ha queste caratteristiche?” vi dico subito di utilizzare il sito Cercaseggiolini.it, che è un vero e proprio pozzo di informazioni per tutto ciò che riguarda i seggiolini auto! E’ pieno di notizie, schede tecniche, classifiche e soprattutto ha l’utilissimo tool per confrontare i vari modelli tra loro, così basta selezionare i seggiolini che ci interessano per mettere a confronto caratteristiche e prezzi senza nemmeno uscire di casa 😛 (grande comodità per chi ha un ingombrante pancione da portarsi dietro… o un nanerottolo che l’ultima cosa che farà è seguirvi tranquillo in un negozio mentre voi decidete con calma)

Comunque, tornando a noi, ecco i 5 aspetti da considerare per individuare il seggiolino perfetto per la vostra famiglia ^_^

seggiolino auto perfettoPin

1) La sicurezza

Il primo punto da considerare è sicuramente il livello di sicurezza che ci offre il prodotto. Ricordiamo che stiamo affidando a quest’oggetto la vita di nostro figlio! Perciò prima di guardare l’estetica e altri plus, cerchiamo di capire se il nostro bambino lì seduto sarà davvero sicuro.
Alcuni seggiolini sono convertibili in modo da coprire, con un solo seggiolino, tutte le fasce di età.
Questo può sembrare molto conveniente: “perchè comprare 3 seggiolini quando posso prenderne solo uno?”, beh è una scelta personale (e i seggiolini convertibili sono comunque omologati) ma secondo gli esperti, i seggiolini specifici per la fascia di età del bambino sono la scelta più sicura, perchè offrono il giusto supporto nei punti giusti in base alla struttura fisica del bambino.

2) Facilità di installazione

Aspetto da considerare soprattutto per l’ovetto che vi ritroverete a staccare spesso per spostarlo dalla struttura passeggino alla macchina o nel caso in cui vi capita spesso di dover spostare il seggiolino da un’auto all’altra.
Può sembrare un aspetto di poco conto, ma quando hai un bimbo piccolo ogni cosa che ti semplifica la vita è una benedizione! Ho provato personalmente l’esperienza dell’avere un seggiolino con cui bisognava combattere ogni volta che lo mettevamo in macchina e non ve lo consiglio!
Quindi, durante la scelta. controllate che le dimensioni del seggiolino siano compatibili con quelle della macchina e se la vostra auto è predisposta, date un’occhiata ai seggiolini con sistema Isofix

3) Comodità

A volte i bambini fanno storie per stare legati nel seggiolino. Noi sappiamo bene che per quanti capricci possano fare, nel seggiolino dovranno restare.. ma possiamo comunque cercare di rendere le cose più facili possibili per tutti, scegliendo un seggiolino confortevole!
Controllare quindi il grado di imbottitura e assicuratevi che possa reclinarsi a sufficienza.

4) Facilità di utilizzo

Oltre alla facilità di installazione in auto, valutate anche la facilità di utilizzo in generale.
E’ facile regolare le cinture? Si trasporta facilmente? La chiusura è pratica?

5) Pulizia

Il bambino farà di tutto sul suo seggioline! Giocherà, mangerà biscotti, berrà succhi di frutta, rigurgiterà…. e prima o poi vi troverete a doverlo lavare! Perciò controllate che il seggiolino che avete scelto sia facile da sfoderare e pulire.
Altro consiglio è anche quello di non scegliere colori troppo chiari 😉 ve ne pentireste, credetemi!!

Spero che questa guida vi sia stata utile! Per ulteriori approfondimenti, vi rimando di nuovo al completissimo sito Cercaseggiolini.it

cercaseggiolini-visual-istituzionale-3-620x350-pxPin

https://youtu.be/sybxJ8Xj90g

Buona scelta! E per chi ancora pensa di poter fare a meno del seggiolino, condivido ancora una volta quest’immagine. Perchè le braccia della mamma sono un posto sicuro solo se siamo a piedi!

bambini in auto cintura e seggiolinoPin

 

Articoli consigliati

1 commento

  1. Ho conosciuto questo sito proprio qualche giorno fa e ho trovato il seggiolino che mi interessava. Oltre tutte le schede tecniche è molto utile il confronto con i vari siti online e i relativi prezzi. Insieme a mio marito abbiamo scelto un seggiolino Isofix, dovrebbe garantire una sicurezza maggiore..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.