La tecnica per addormentarsi subito

Avete presente quei bambini che scambiano il giorno con la notte?
Ecco, io sono una di questi.

Nel momento in cui la mia testa tocca il cuscino, il cervello si mette in moto al doppio della velocità normale iniziando a sfornare idee edomande a cui ho voglia di trovare subito la risposta, mi viene voglia di mettermi a chiacchierare e giocare col marito, di guardarmi film e serie tv o giocare ai videogame.

cervello giorno nottePin

Il problema è che so benissimo che tutto ciò poi si rifletterà nel fatto che mi ritroverò a trascinarmi por tutto il giorno successivo come un cadavere ambulante, ma non posso farci niente! La testa va da sola e più provo a tenere gli occhi chiusi e pensare “devo dormire devo dormire” e meno sonno mi viene.

abracadabra firmaPin

Un po’ di tempo fa avevo scoperto una tecnica che prometteva di addormentarsi in meno di un minuto (ne ho parlato qui). L’ho usata per un periodo con discreto successo, anche se bisogna dire che ci ho sempre messo più di un minuto. Comunque anche se è una buona tecnica per rilassarsi, non è infallibile. Alcune volte infatti non ha funzionato.

Ultimamente però ho messo a punto un metodo che fino ad ora non ha mai fallito e che consiglio a tutti di provare quando fanno fatica ad addormentarsi.

tecnica per dormire subitoPin

Un po’ come il metodo dell’altra volta ha a che fare con la respirazione e con i numeri, ma è un po’ diverso anche se sempre molto semplice:
il tutto consiste nel contare a ritroso da 100 fino a 0, separando ogni cifra con una respirazione e un “mantra”, ovvero una parola che ci aiuta a rilassarci.
La parola che uso io è semplicemente “rilassati”, ma ognuno può trovare la propria

I PASSAGGI DEL METODO PER ADDORMENTARSI SUBITO

  1. spegnere tutte le luci nella stanza
  2. mettersi nel letto in una posizione comoda
  3. inspirare
  4. espirare
  5. pensare mentalmente: 100
  6. inspirare
  7. espirare
  8. pensare mentalmente: rilassati
  9. inspirare
  10. espirare
  11. pensare mentalmente:99
  12. inspirare
  13. espirare
  14. pensare mentalmente: rilassati

e così via… teoricamente fino allo zero, ma praticamente vi addormenterete molto prima. Io non penso di essere mai riuscita ad andare più in basso dei 70.

Una cosa importante è fare ogni passaggio con estrema calma. Prendendovi tutto il tempo necessario per respirare, visualizzare mentalmente il numero, ecc
Se mi capita di perdere il conto o se vengo interrotta (ad esempio da un risveglio dei bimbi) personalmente preferisco ricominciare da capo.

Bene, questo è quanto 😀 se ci sono degli insonni in ascolto, provateci e poi ovviamente fatemi sapere!! Spero funzioni anche con voi 🙂

Articoli consigliati

7 commenti

  1. Mi è venuto da addormentarmi solo leggendo ahahah
    Ultimamente, per fortuna, non ho più problemi ad addormentarmi, ma terrò a mente. Come al solito, hai mille consigli utili

  2. Mi viene una crisi isterica se faccio 99 volte questa cosa… 🙂

  3. Impossibile, ti addormenti molto prima 😀

  4. Io dormirei un sacco, se il pupetto di sette mesi decidesse di dormire la notte…
    Magari potessi usare la tecnica su di lui!

  5. 🙂 quando ascolto di rimedi per dormire a me ne viene in mente solo uno da suggerire. L’abbiamo scoperto quando la gnappa aveva quasi un anno e non c’è stata una volta, dico una volta, che abbia fallito il suo scopo, anche ad oggi che ha quasi sei anni. Ci si addormenta di un bene, e ci si addormenta tutti eh! anche noi genitori. Unico inconveniente, se non hai la tv in camera da letto, è che poi ti devi alzare dal divano per proseguire il sonno a letto… ah, già! il mio rimedio? canale 624 di sky dalle 21 in poi 🙂

  6. io leggo un romanzo e dopo poche pagine mi casca il libro, ma non deve esere troppo avvincente,sennò vengo presa e tiro avanti! Ma se spegnete la luce e il cervello si attiva , faccio così: l'alfabeto . Scelgo un argomento, di solito Alberi. A come..Acero, B come Betulla, C come..non si arriva alla Z !!! 😉

  7. Io d’inverno sono l’artista del dormire ovunque e d’estate invece guardo i soffitti… la scorsa estate, col pancione poi… devo provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.