Perché Sofia la Principessa piace tanto alle bambine + gioco stampabile free

Vi siete mai chiesti: perché alcuni cartoni animati fanno molta più presa di altri? 
Io sì e sono arrivata a questa conclusione: i cartoni animati che hanno più successo sono quelli che ricreano le fantasie e i sogni dei bambini che, di fronte a quelle immagini animate, ma che colgono nel segno così bene da sembrare vere… un po’ ce li fanno credere davvero di essere anche loro dei pirati, maghi o una principesse.

sofia principessa

Ecco, a proposito di principesse.. uno dei cartoni animati che Alyssa adora è proprio Sofia la Principessa.
Ma perché? Insomma… di cartoni animati sulle principesse ne hanno fatti una marea, soprattutto la Disney! Non è certo un concetto originale.
Allora perché piace così tanto alle bambine? Ecco le risposte che mi sono data:

1) Sofia ha la stessa età del pubblico che la segue

Come dicevo, il panorama Disney è pieno di principesse, ma Sofia è l’unica ad avere più o meno la stessa età delle bambine che guardano la serie! Per questo l’immedesimazione è molto più forte che con le altre.

2) E’ indipendente ma non ribelle

L’idea della principessa ribelle che magari non vuole nemmeno essere principessa piace… ma è stata strausata! E alle bambine piace (anche) sognare di essere delle dolci principesse. Sofia, nonostante pensi sempre con la sua testa, il suo ruolo di principessa lo ama! E’ composta ed educata e infrange le regole solo se necessario e non per il gusto di farlo

3) Ha una famiglia “allargata” che ama e rispetta

Sofia non è principessa per nascita, ma lo è diventata in seguito alle seconde nozze della madre che, guarda un po’ la fortuna, si è sposata con nientemeno che il re!
Lei ama la sua nuova famiglia, la rispetta e si fida dei consigli di sua madre.
Il concetto del “nuovo marito di mamma” (o magari la nuova moglie di papà) sicuramente accomuna molte famiglie moderne e tanti bambini ci si possono rispecchiare, ricevendo il messaggio che non c’è niente di sbagliato in una famiglia “diversa”.

4) Ha al primo posto l’amicizia

Il sogno di Sofia non è quello di trovare il principe azzurro, al contrario delle sue “colleghe” Principesse teenager. Anche questa è una caratteristica che la rende più vicina alle bambine che la guardano le quali, vista l’età, di certo non hanno tra le priorità il matrimonio 😀
Per lei invece la cosa più importante sono gli amici… sia umani, che animali.

5) Non è presuntuosa

Sofia si ritrova spesso a dover risolvere dei problemi, a volte causati da qualcosa di esterno, altre volte da errori commessi da lei.
In ogni caso il modo in cui affronta queste situazioni non rivela mai presunzione, al contrario sa chiedere aiuto quando ne ha bisogno e quando sbaglia lo ammette e fa di tutto per rimediare.

sofia la principessa

Tutte queste caratteristiche la rendono una principessa molto più vera e simile alle bambine che la guardano sedute davanti alla tv…
Inoltre, anche se ambientate in un regno di fantasia, le situazioni che Sofia si ritrova ad affrontare quotidianamente, sono reali e comuni, perciò  oltre a prenderla come modello “principesco” possono trovare in lei anche tanti altri buoni esempi da seguire!

Insomma, Sofia ci piace e per questo non vediamo l’ora di vedere i nuovi episodi che partiranno il 25 gennaio alle 18 su Disney Junior, ma intanto per ammazzare l’attesa, ho creato questo giochino da fare in casa con le bambine (ma perché, no, anche i bambini 🙂 )

inventa l'abito sofia

L’idea mi è venuta giocando al gioco online sul sito di Disney Junior in cui bisogna vestire una bambolina a tema Sofia la principessa. Io sono sempre andata matta per questi giochi e mi piace ogni tanto farli con Alyssa in braccio.

Schermata 2016-01-18 alle 18.31.55

Beh, dopo aver finito di giocare ho pensato… ok bello al pc, ma perché non farlo su carta? (lo so, sono fissata con sti giochi su carta, che ci volete fare :P)
Così in pochi minuti ho creato questa base con il corpo ispirato a Sofia da stampare e usare come modello per creare, disegnandoci sopra, tanti vestiti diversi.

Ne ho fatte due versioni: una con il corpo completo e l’altra fino al busto (adatta per la creazione di abiti lunghi)
Per scaricarle, basta cliccare sulle immagini e salvarle.

dress up sofia per vestito lungo

dress up sofia

 

Alyssa è ancora troppo piccola per poterci giocare sul serio, infatti questo è un gioco pensato per bambine un po’ più grandicelle che già padroneggiano bene i colori.. o per le mamme come me che si divertono a disegnare per e con i bambini ^_^
Ecco un paio di esempi fatti da me oggi

_DSC3062

_DSC3063

_DSC3064

_DSC3069

Spero che l’idea vi sia piaciuta, ma soprattutto che possa piacere alle vostre aspiranti principessine ^_^

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *