100 ricette per bebè (dai 6 ai 12+ mesi)

Ieri ho pubblicato il post con le 100 ricette per bambini da fare con il Bimby, un elenco di ricette per tutti i gusti adatte dai primi mesi dello svezzamento fino ai primi anni del bambino.

Quelle che vi propongo oggi invece sono altre 100 ricette, ma stavolta da preparare con i metodi tradizionali.

Ci sono ricette di pappe, di passate, pastine, secondi, contorni e dolcetti… insomma…avrete davvero l’imbarazzo della scelta quando cercherete delle idee da proporre al vostro bambino!

Attenzione, non sono le stesse ricette dell’altro post adattate per chi non ha il Bimby, ma delle ricette diverse! Perciò anche se avete il Bimby e vi siete già salvati le altre ricette… non perdetevi anche queste!

Anche in questo caso ho suddiviso le ricette in base ai mesi a partire dai quali è consigliato proporle in base allo svezzamento classico. In ogni caso non esiste una regola fissa e potete valutare voi stessi in base al tipo di svezzamento che state seguendo.

Anche qui ricordo che potete trovare tante altre ricettine (con foto) nella sezione Ricette Bimbose

1. Primo brodo vegetale

Ingredienti: 1 litro d’acqua, 1 patata, 1 carota.

Procedimento: far bollire, in un litro d’acqua, una patata e una carota fino a far ridurre l’acqua alla metà. 

Dopo i primi giorni aggiungere, una alla volta, altre verdure, meglio se fresche e di stagione.

Nel primo anno di vita è bene non usare mai sale, zucchero e miele, nemmeno in cottura, ed è bene introdurre gli alimenti uno alla volta, per controllarne la tollerabilità.

2. Prima pappa

 Ingredienti: 50gr patate sbucciate 50gr carote 40gr vitello 20gr crema riso istantanea 250 gr acqua 1 cucchiaino olio extravergine

Procedimento: Tagliare carne e verdure in piccoli pezzi. Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino capiente e cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti con il coperchio. Spostare in tutto in un frullatore e frullare alla massima potenza. Unire la crema di riso e amalgamare il tutto. Versare la pappa nel piatto e aggiungere un cucchiaino di olio a crudo.

3. Crema di verdure con pollo

Ingredienti: 50gr patate sbucciate 50gr carote 3 foglie lattuga 40 gr petto di pollo 20gr crema riso istantanea 250 gr acqua 1 cucchiaino olio extravergine, 1 cucchiaino di parmigiano

Procedimento: Tagliare le verdure in piccoli pezzi e lessarle in un pentolino insieme ai 250gr di acqua. Cuocere il pollo al vapore o insieme alle verdure, dopo averlo tagliato in piccoli pezzi. Frullare bene il tutto, aggiungere la crema di riso e mescolare. Trasferire la pappa nel piatto e condire con 1 cucchiaino di olio e uno di parmigiano

4. Pappa piselli e ricotta (o formaggino).

Mettete a bollire una casseruola con un po’ d’acqua. Quando bolle versate 50 gr di piselli, 1 pizzico di sale ed 1 pezzetto piccolo di cipolla. Quando i piselli sono cotti passateli col passaverdure e aggiungete la pastina cotta (1 cucchiaio raso) ed 1 cucchiaio di ricotta (oppure 1 omogeneizzato di formaggino). Se volete aggiungete mezzo cucchiaino d’olio.

5. Crema bianca con platessa

Lessate una patata. Scolatela e passatela allo schiacciapatate. Unite 200 ml di brodo vegetale, portate a bollore e stemperatevi del semolino a vostro piacere. Togliete dal fuoco e unite mezzo omogeneizzato di platessa o altro pesce, aggiungete due gocce di limone, qualche fogliolina di prezzemolo tritata e condite con un filo d’olio extravergine. 

6. Crema di sogliola e verdure

Preparate del passato di verdure fatto in casa (carote, zucchine, sedano, patate, pomodoro, porro, e se l’avete anche un pezzetto di zucca). Prendete 2 cucchiaiate del passato di verdure ottenuto. Aggiungete alla purea 1 vasetto di omogeneizzato di Sogliola (o un cucchiaio di omogeneizzato fatto in casa) e circa 150/180 ml di brodo vegetale ottenuto dal passato di verdure. Amalgamate tutto aggiungendo crema di riso quanto basta. Completate con 1 cucchiaino d’olio.

7. Minestra verde al tacchino

Preparate un brodo vegetale con una patata, 1 cuore di carciofo, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 pugnetto di erbette, 1 piccolo porro. Cuocete per uno ora, scolate tenendo da parte il brodo. Eliminate gran parte del porro, lasciandone solo un pezzettino e passate tutto al passaverdura. Prelevate 250 g del brodo e aggiungere le verdure passate, portate a bollore e stemperatevi qualche cucchiaio di semolino. Fuori dal fuoco unite mezzo omogeneizzato di tacchino, un cucchiaino di parmigiano, un filino dolio extravergine e servite.

8. Verdure allo yogurt

Ingredienti: Una carota, una zucchina, 10 ml di latte formulato già diluito, un cucchiaio di yogurt bianco per l’infanzia, un cucchiaio di formaggio grattugiato tipo grana

Preparazione: Lava, spunta e raschia la carota. Lava e spunta la zucchina. Tagliale a pezzetti, adagiale nel cestello per la cottura al vapore e inseriscilo nell’apposita pentola con un po’ d’acqua. Fai bollire per circa 20 minuti. Togli le verdure dall’acqua con una schiumarola e passale con il passaverdure. Aggiungi il latte formulato già diluito, versandolo poco alla volta, e il formaggio grattugiato tipo grana, amalgamando molto bene. Cuoci per alcuni minuti a fiamma bassa mescolando bene, aggiungi lo yogurt a fine cottura e servi al piccolo dopo aver lasciato raffreddare per 5 minuti.

9. Passato di patate

Ingredienti: 200 gr. di patate, 10 gr. di parmigiano grattugiato (1 cucchiaio), 1 cucchiaino di olio di oliva extravergine, mezzo litro di brodo di verdura, ½ cipolla, ½ carota.

Preparazione: Lavate le patate e raschiate le carote. Mettete in una casseruola la cipolla tritata finissima, la carota e le patate tagliate a pezzetti. Coprite per 10 minuti a fiamma bassissima per far appassire le verdure. Unite il brodo e fate cuocere per circa mezz’ora finchè le verdure saranno quasi sciolte, frullate il tutto e aggiungete olio e parmigiano.

10. Crema di piselli

Cuocete in mezzo litro dacqua 50 g di pisellini dei più teneri con uno spicchio di cipolla e una patata novella o comunque piccola. Passate le verdure e unite 200 g circa del brodo di cottura. Se preferite usare creme istantanee potete eliminare la patata e unire semolino o altro dopo aver portato a bollore la minestra già passata.

11. Crema al finocchio

Togliete ad un finocchio tondo le foglie più esterne e più dure. Tagliatelo a spicchi, lavatelo e cuocetelo a vapore fino a renderlo tenero, ma senza farlo disfare. Passatelo al passaverdura raccogliendolo in una casseruola, unite 250 g di brodo vegetale, portate ad ebollizione e versate a pioggia qualche cucchiaio di crema di cereali istantanea. Mescolate bene fuori dal fuoco. Condite con un cucchiaio di parmigiano o un filo dolio extravergine.

12. Minestrina con carne e verdura

Ingredienti: 30/50 gr. di carne magra, brodo vegetale, qualche goccia di succo di limone, un cucchiaino di olio extravergine di oliva, un cucchiaino di parmigiano.

Procedimento: In mezzo litro di acqua fate bollire gli ortaggi per il brodo vegetale. A parte cuocete a vapore la carne magra, spruzzatela con qualche goccia di succo di limone, frullate la carne e la verdura con poco brodo vegetale e aggiungete un cucchiaino di olio di oliva extravergine ed uno di parmigiano.

13. Sformatino di zucca e robiola

Zucca bollita e frullata e amalgamata con 2 cucchaini di robiola, un cucchiaino di parmigiano e uno di olio. Servire tiepido. Dai 7 mesi

14. Patata e prosciutto

lessare e schiacciare una patata, aggiungere un cucchiaio di latte, 1 di parmigiano e 50 g. di prosciutto cotto frullato (o mezzo omogeneizzato di prosciutto)

15. Risotto con  crema di carote

Ingredienti: 100 g di polpa di zucca, 20 g di riso per bambini, 200 m di acqua, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di formaggio stagionato tipo grana

Preparazione: sbucciare e lavare le carote, tagliarle a pezzetti e cuocerle a vapore per una mezz’ora. Ridurle in purea con il passaverdure o il frullatore. In un pentolino mettere la passata di carote, l’acqua e fare bollire. Versavi il riso per bambini, cuocendolo per il tempo indicato sulla confezione (in genere 5-6 minuti) e versa nel piattino. Condire con olio e formaggio prima e servire

16. Crema arancione

Portare ad ebollizione 200 ml di brodo vegetale a base di zucca gialla e carota. Aggiungere della crema di riso precotta e togliere dal fuoco. Mescolare bene. Aggiungere le verdure del brodo passate o frullate, condire con olio extravergine e parmigiano.

17. Pancotto al parmigiano

Portare ad ebollizione 250 ml di brodo vegetale con uno spicchio daglio. Quindi eliminarlo e aggiungere 3 o 4 cucchiai di pangrattato a seconda della consistenza che preferite. Mescolate bene aggiungendo un filo dolio extravergine e 3 cucchiai di parmigiano.

18. Pesce con patata

Lessate una patata con la buccia. Scolatela, sbucciatela e schiacciatela con una forchetta. Amalgamatela a 1/2 omogeneizzato di pesce a vostra scelta, un cucchiaio di salsa di pomodoro (facoltativo) e un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

19. Vellutata di zucca e ricotta

Ingredienti: 100 g di zucca senza buccia, 30 g di ricotta, una carota piccola, una foglia di alloro, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.

Procedimento: Pulisci la zucca e la carota, tagliale a tocchetti e falle insaporire per qualche minuto con l’olio caldo in una pentola. Aggiungi 300 ml di acqua calda e la foglia di alloro e fai cuocere per una ventina di minuti, finché la verdura sia molto morbida. Elimina l’alloro, passa il tutto con il passaverdura. In un piattino metti il brodo così preparato e la verdura passata, aggiungi la ricotta e l’olio, amalgama bene e servi al bimbo.

20. Crema di zucchine

Ingredienti: 50gr di zucchine, 2 cucchiai di farina di riso, 20gr di ricotta, 1 cucchiaio di mandorle tritate, 2 bicchieri di brodo vegetale, un cucchiaino di olio extravergine d’olive.

Preparazione: lavate le zucchine, cuocetele al vapore e frullatele. Portate ad ebolizione il brodo, versate la farina di riso, mescolando energicamente con una frusta e cuocere per sei minuti; unite il frullato sempre mescolando e spegnete il fuoco. Condite con l’olio, mescolate e spolverate la superficie con il cucchiaio di mandorle tritate

21. Sogliola in salsa rosa

Ingredienti: 1 filetto di sogliola, 2 pomodori cirio, 1 cucchiaio di maizena o di farina 00 o di mais, 1 cucchiaio d’olio di oliva, succo di limone. Per il brodino: 1 ciuffo di prezzemolo, 1 foglia di cipolla, mezza carotina, poco sedano, 1 tazza d’acqua.

Procedimento: Mettete le verdure per il brodino, dopo aver tagliato a rondelle la carota ed il sedano, in una casseruola con l’acqua e fate bollire per 10 minuti. Immergete nel brodino il filetto di sogliola e fate lessare. Scolatelo, tritatelo finemente e unite l’olio ed alcune gocce di succo di limone. A parte, immergete per alcuni secondi i pomodori in acqua bollente, scolateli e pelateli. Dopo averli privati dei semi, passateli al passaverdure. Aggiungete al pomodoro il trito di sogliola, il cucchiaio di maizena, il frullato di verdura, un po’ di brodo di cottura ed addensate cuocendo a fuoco lento per 5 minuti. Se preferite il filetto di sogliola intero, cospargetelo con la salsa.

22. Crema di pollo e broccoli

150 ml di brodo vegetale, 2 cucchiai di purea di broccoli (lessati e frullati), 1 omogeneizzato di pollo o 40 g. di pollo cotto al vapore e frullato: unire la purea di broccoli al brodo vegetale. Aggiungere il pollo, 3-4 cucchiai di crema di riso o semolino, 1 cucchiaino di parmigiano e uno di olio.

23. Crema di zucca e pollo

150 ml. Di brodo vegetale, zucca tagliata a tocchetti, lessata e schiacciata, 1 omogeneizzato di pollo o 40 g. di pollo cotto al vapore e frullato. Aggiungere la purea di zucca al brodo vegetale. Aggiungere il pollo, 3-4 cucchiai di crema di riso o semolino, 1 cucchiaino d’olio e uno di parmigiano.

24. Pastina con pesce, zucchine e basilico

30 g. di pastina, 1 omogeneizzato di pesce (nasello, platessa, merluzzo) o 40 g. di pesce lessato e frullato, ½ zucchina lessata e frullata, qualche fogliolina di basilico. Lessare la pastina e lessare le zucchine. Scolare la pastina e condirla con la purea di zucchine, il pesce e il basilico fresco

25. Yogurt alla zucca

Ingredienti: 100 g di zucca, un vasetto di yogurt per bambini, un biscottino per l’infanzia.

Preparazione: Pulisci la zucca, privandola della buccia, dei semi e dei filamenti, lavala e tagliala a pezzi grossi. Riempi il fondo di una pentola con due dita d’acqua, inserisci il cestello per la cottura al vapore e fai bollire. Unisci quindi la zucca e falla cuocere per una mezz’ora finché diventa morbida. Passa il tutto con il passaverdure. Togli il vasetto dello yogurt dal frigorifero circa 15 minuti prima di darlo al bambino. Versa in una tazza da latte lo yogurt e poi unisci il passato di zucca e il biscotto sbriciolato, mescola bene e servi al bimbo.

26. Merenda alla ricotta

Ingredienti: 30 g di ricotta, mezza banana,  2 biscotti per l’infanzia, un cucchiaio di marmellata alla fragola (solo dopo i due anni)

Procedimento: metti nel frullatore per l’infanzia che non ingloba l’aria, metà banana (l’altra non servirà), la ricotta e i biscotti (puoi anche offrirli interi al piccolo anziché frullarli). Frulla il tutto a velocità bassa. Travasa la crema in una ciotola e offrila al piccolo a merenda. Dopo i due anni di età, puoi anche decorare la merenda come nella foto utilizzando un cucchiaio di marmellata alla fragola per fare gli occhi, il naso e la bocca.

27. Mela banana passata

Ingredienti: 80gr mela sbucciata 40 gr banana 75 gr acqua qualche goccia di succo di limone

Procedimento: Portare a bollore l’acqua in un pentolino, aggiungere il limone, la mela e la banana a pezzetti e cuocere per 5 minuti. A fine cottura sposta il tutto in un frullatore (o usa quello ad immersione) e frulla bene. Lasciar raffreddare prima di servire.

29. Insalata di riso

Ingredienti: 50 g di riso parboiled, 50 g di piselli sgranati, una carota, 60 g di pomodorini, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, una foglia di basilico

Preparazione: Nella stessa pentola piena di acqua (salata a piacere) lessare il riso insieme ai piselli e alla carota tagliata a cubetti. Scola e passa sotto l’acqua corrente per farlo raffreddare. Lava i pomodorini e tagliali a pezzettini, facendoli insaporire con l’olio e la foglia di basilico lavata e spezzettata. In un piatto capiente unisci il riso, i piselli e la carota a pezzi ai pomodori con il loro sugo, mescola bene e servi al bimbo

30. Pasta alla ricotta

Mentre cuocete la pastina mettete nel piattino un cucchiaio di ricotta freschissima rendendola cremosa con un filino dolio e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Condite la pasta e spolverate di parmigiano. Se il bambino gradisce la ricotta se ne pu raddoppiare la dose trasformando tutto in un piatto unico.

31. Prime polpette

A circa 100 g di carne macinata della più magra aggiungete un uovo, due cucchiai di parmigiano, due cucchiai di latte, un cucchiaio di pangrattato, maggiorana, basilico, prezzemolo e aglio a piacere. Amalgamate bene il tutto e formate delle palline che adagerete in un tegame con della salsa di pomodoro ancora da stringere. Coprite e lasciate cuocere mezzora. Controllate di tanto in tanto la cottura aggiungendo acqua se si asciuga troppo la salsa. Fate raffreddare prima di servire. Questa dose adatta ad un uovo è sufficiente per tre pasti ed è quindi possibile surgelare le polpette di troppo dividendole già per porzioni.

32. Patate al limone e prezzemolo

lessare la patata (sbucciata e tagliata) e spappolarla con la forchetta (o tagliarla a pezzettini se il bimbo è più grandicello). Nel frattempo sciogliere un po’ di burro con del succo di limone. Stendere le patate in una pirofila ben calda, salare e cospargere con la salsina di burro al limone. Spolverizzare con prezzemolo tritato.

33. Sformatino di piselli e ricotta

Bollire in poca acqua un cucchiaio di piselli freschi, quando l’acqua si e’ asciugata e i piselli sono teneri, spegnere  e aggiungere un paio di cucchiaini di ricotta, un cucchiaino di parmigiano e uno di olio extra vergine.

34. Crema di carote e lenticchie

150-200 ml di brodo vegetale, 2 cucchiai di lenticchie, mezza carota. Lessare e frullare le verdure, aggiungerle al brodo vegetale portato ad ebollizione. Per completare la crema aggiungere 3-4 cucchiai di semolino o crema di riso, 1 cucchiaino d’olio e uno di parmigiano.

35. Zuppa di ceci, patate e spinaci

2 cucchiai di ceci, ½ patata, 1-2 ciuffetti di spinaci, 150-200 ml di brodo vegetale: lessare e frullare le verdure, aggiungerle al brodo vegetale portato ad ebollizione e completare la pappa con crema di riso e con pastina per bambini. Spolverizzare con parmigiano.

36. Minestra di fagioli bianchi

2 cucchiai di fagioli bianchi, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro, 150 ml di brodo vegetale. Diluire nel brodo vegetale la salsa di pomodoro e lessare i fagioli. Passate i fagioli e unite la purea al brodo vegetale. Aggiungere 30 g. di pastina oppure 3-4 cucchiai di crema di riso.

37. Crema di piselli e prosciutto

2 cucchiai di pisellini, 40 g. di prosciutto cotto frullato, 150 ml di brodo vegetale. Lessare e frullare i pisellini e aggiungerli al brodo vegetale e al prosciutto cotto frullato. Completare la pappa con 3-4 cucchiai di crema di riso o semolino, 1 cucchiaino d’olio e uno di parmigiano.

38. Crema di yogurt e zucchine

150 ml di brodo vegetale, ½ zucchina lessata e frullata, 2 cucchiai di yogurt naturale intero, prezzemolo tritato, 1 cucchiaino d’olio, ½ patata lessata, sale. Preparate il brodo vegetale lessando in acqua leggermente salata patata e zucchina. Frullate con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema densa. Unite lo yogurt e il prezzemolo. Servire dopo aver lasciato riposare la crema per una decina di minuti. Diventa una pappa completa aggiungendo 3-4 cucchiai di semolino, 1 cucchaino d’olio e uno di parmigiano.

39. Zuppa di spinaci e fagioli

150 ml di brodo vegetale, 1-2 ciuffetti di spinaci (o un dadino di spinaci surgelati), 2 cucchiai di fagioli. Lessare le verdure e frullarle. Aggiungerle al brodo vegetale. Aggiungere 3-4 cucchiai di crema di riso o semolino o 30 g. di pastina, olio e parmigiano.  

40. Zuppa di fagioli e lattuga

2 cucchiai di fagioli, qualche ciuffo di lattuga, 1 cucchiaio di passata di pomodoro, 150 ml di brodo vegetale. Diluire la passata di pomodoro nel brodo vegetale e mettere a bollire. Lessare fagioli (meglio usare quelli in barattolo) e la lattuga e frullare le verdure. Aggiungerle al brodo vegetale. Completare la pappa con crema di riso, parmigiano e olio.

41. Zuppa di finocchio e lenticchie

150 ml di brodo vegetale, 2 cucchiai di lenticchie, ½ finocchio, olio e parmigiano. Lessare lenticchie e finocchio e frullarli. Aggiungere la purea di verdure al brodo vegetale portato ad ebollizione. Completare la pappa con 3-4 cucchiai di semolino o 30 g. di pastina, olio e parmigiano.

42. Crema con pomodoro e tuorlo d’uovo

1-2 cucchiai di salsa di pomodoro, 150 ml di brodo vegetale, un tuorlo d’uovo, 1 cucchiaio di besciamella, sale e parmigiano. Diluire la salsa di pomodoro nel brodo vegetale e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco e unire la besciamella, il tuorlo d’uovo e 1 cucchiaino di parmigiano. Completare la pappa con crema di riso o con pastina per bambini.

43. Crema di spinaci e piselli con tuorlo d’uovo

Procedimento: 150-200 ml di brodo vegetale, 1-2 ciuffi di spinaci o un dadino di spinaci surgelati, 1-2 cucchiai di pisellini e un tuorlo d’uovo. Lessare e frullare le verdure, aggiungerle al brodo vegetale portato ad ebollizione. Togliere dal fuoco e unire il tuorlo d’uovo. Completare la pappa con 3-4 cucchiai di semolino, parmigiano e olio.

44. Carbonara vegetale

Fate bollire in un pentolino dacqua bollente mezza zucchina grattugiata per qualche minuto, aggiungete 20 g di fili dangelo e portate a cottura. Scolate e travasate tutto in un padellino antiaderente con qualche goccia dolio. A parte sbattere un uovo (o un tuorlo) con qualche cucchiaio di latte, un cucchiaio di parmigiano e un pizzico di prezzemolo tritato. Versate nel padellino, fate rapprendere l’uovo sul fuoco mescolandolo alla pastina e servite.

45. Crema d’orzo e formaggio

Cuocete 20 g di semola dorzo in una tazza di brodo di carne sgrassato. Aggiungete 30 g di ricotta o stracchino freschissimi. Amalgamate bene e servite con un filo dolio extravergine e un cucchiaio di parmigiano.

46. Passatelli

Sbattete un uovo e mescolatevi un cucchiaio di parmigiano e un cucchiaio di pangrattato. Aggiungete i due ingredienti in pari quantità fino a raggiungere un impasto asciutto ma ancora morbido. Portate ad ebollizione 200 ml di brodo di carne. Trasferite limpasto in uno schiacciapatate o un passaverdura e formate così i passatelli che farete cadere direttamente nella pentola. Fate cuocere fino a che non vengono a galla. Potete servirli nel brodo o asciutti conditi con un po di salsa di pomodoro e un filo dolio.

47. Minestrina di verdura e latte

Ingredienti: 250 gr. di verdure pari a: una patata, mezza carota, mezza zucchina, mezza rapa oppure 1 spicchio di zucca o ½ cipolla), acqua ed un bicchiere di latte.

Procedimento: Lavate le verdure e tagliatele a dadini. Mettetele in una casseruola, aggiungete l’acqua. Coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per 25 minuti. Togliete dal fuoco, quindi passate tutto al frullatore. Per rendere meno duro il passato, e per completare la pietanza, aggiungete il latte freddo a cottura ultimata.

48. Prima pastina al ragù

Il primo ragù potete prepararlo semplicemente mescolando due cucchiai di salsa di pomodoro con mezzo vasetto di omogeneizzato di carne a vostra scelta. Oppure potete scegliere anche tra queste altre due varianti:

1) cuocete 50 g di carne magra di vitello o di pollo a vapore insieme a qualche pezzetto di carota, cipolla e sedano, frullate il tutto e poi unitelo alla salsa di pomodoro.

2) Mettete in un pentolino due pomodori maturi, pelato e privato di semi, tagliato a pezzi, con un pezzetto di carota, un pezzetto di sedano, uno spicchietto di cipolla, 50 g di carne magra di vitello o pollo, una foglia di basilico e due cucchiai di acqua. Fate cuocere il tutto con il coperchio stando attente che non si asciughi (in tal caso aggiungete un po di acqua o di brodo) e frullate. Potrà bastare per due volte o più. Cuocete la pastina, conditela con un po di ragù, un cucchiaio di parmigiano e un filo di olio extravergine.

49. Pastina con ricotta e pomodoro

Fate cuocere 2 cucchiai di pastina in 200 ml di brodo vegetale. Mettete nel piattino un cucchiaio di ricotta freschissima, un cucchiaio di salsa di pomodoro e un cucchiaio di brodo di cottura della pastina. Aggiungete la pastina scolata, condite con un filino dolio extravergine e un cucchiaio di parmigiano grattugiato.

50. Minestrina lampo

Procedimento: una tazza di brodo vegetale, un tuorlo d’uovo, un cucchiaio scarso di pangrattato, 1 cucchiaino di parmigiano: portare a ebollizione il brodo, nel frattempo sbattere su un piatto fondo tuorlo, pangrattato e parmigiano. Appena il brodo bolle, salarlo e versare il composto mescolando sempre e cuocere il tutto ancora per un minuto.

51. Zuppa di zucca e fagioli

Procedimento: zucca tagliata a dadini, lessata e frullata, 2 cucchiai di fagioli lessati e frullati, 150 ml di brodo vegetale. Unire la purea di verdure al brodo vegetale portato ad ebollizione. Completare la pappa con crema di riso o pastina, olio e parmigiano.

52. Primo polpettone con verdure 

Sbattete un uovo con un cucchiaio di latte, un cucchiaio di parmigiano e un cucchiaio di pangrattato o di ricotta. Lessate mezza patata e una manciatina di fagiolini, mezzo zucchino, mezza carota, 50 g di spinaci surgelati, e/o uno spicchio di cipolla. Schiacciate la patata e tagliate a pezzetti laltra verdura prescelta (o se preferite passate tutto al passaverdura), unite tutto al composto di uovo. Insaporite con prezzemolo, maggiorana o basilico tritato e se piace anche una punta di aglio ridotto molto fine. Mescolate bene e versate in una pirofila rivestita di carta da forno. Condite con un filo dolio e spolverizzate di pangrattato. Cuocete a 180 fino a che il composto non sia ben rappreso (almeno mezzora).

Fate raffreddare prima di servire. Potete arricchire il polpettone anche con 50 g di prosciutto cotto tritato. Si consiglia di non usare troppe verdure insieme per dare un gusto più definito.

Se usate gli spinaci e il composto rimane un po acquoso aggiungete un po di pangrattato. Con molte verdure, invece, per preparare più dosi da congelare, usate due uova. Nel caso il vostro bimbo non si stato svezzato per l’albume potete usare solo il tuorlo.

53. Pastina al pomodoro crudo

Fate scottare in acqua bollente per un minuto un pomodoro maturo ma sodo. Pelatelo e toglietegli i semi. Passatelo al passaverdura. Sistematelo in un piattino con un filo dolio extravergine e un cucchiaio di parmigiano. Se vi piace potete anche aggiungere un cucchiaino di basilico tritato, oppure la punta del cucchiaino di origano ridotto molto fine. Cuocete la pastina a vostro piacimento e conditela con la salsina preparata.

54. Minestrina di fagiolini con pollo

Bollite in mezzo litro d’acqua per circa 30 minuti, 50 g di fagiolini, 1 pomodoro e un pezzetto di sedano. Togliere i semi e la pelle al pomodoro, quindi passare tutto al passaverdura. Scaldate 200 g di brodo (potrete usare anche quello in cui avete cotto le verdure, filtrato), aggiungete le verdure, stemperate del semolino. Fuori dal fuoco aggiungete mezzo vasetto di omogeneizzato di pollo e un filo di olio extravergine. 

55. Passato di verdure completo

Procedimento: lessare 1 patata, 1 carota, 1 zucchina, 1 pomodoro, 1 costa di sedano e 1 cucchiaio di piselli in un litro d’acqua. Utilizzare 200 ml di brodo vegetale e due cucchiai di passato delle verdure lessate e frullate. Aggiungere parmigiano, olio, prezzemolo e basilico freschi tritati. Aggiungere crema di riso oppure crostini di pane caldi. Dai 10 mesi

56. Pastina con l’uovo

Ingredienti : 40 g di pastina baby , 1 tuorlo d’uovo, 40gr di cimette di broccoli, 1 cucchiaino di parmigiano, 1 cucchiaino di olio extravergine

Procedimento: Lavate le cimette di broccoli e mettetele a cuocere in acqua per 10-15 minuti. Preparate l’uovo sodo. Scaldate l’acqua quando bolle calate l’uovo con un cucchiaio e attendete 7 minuti. Quindi scolate e raffreddate sotto acqua corrente. Schiacciate le cimette di broccolo a forchette (se il bambino fatica a masticare) e cuocete nell’acqua di cottura la pastina. Una volta pronta condite con le cimette di broccolo, un cucchiaino di olio e mettete in un piattino. Servite con il tuorlo sbriciolato e una spolverata di parmigiano.

57. Crema di riso alla trota

Ingredienti: Una patata, una carota, due cucchiai di crema di riso, un omogeneizzato di trota (o 30 g di filetto di trota), un cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Procedimento: Lava bene, pela e taglia a pezzettini tutte le verdure. Mettile in una pentola con 500 ml di acqua e cuoci per 30 minuti. Filtra il brodo e passa le verdure al passaverdure o tritale con un frullatore.

Se usi il pesce fresco, lavalo bene e cuocilo al vapore, quindi tritalo finissimo. Versa in un piatto una tazza (200 ml) di brodo, unisci la crema di riso, il pesce omogeneizzato o tritato, due-tre cucchiai di verdura passata e l’olio. Mescola il tutto per far amalgamare, facendo attenzione ad evitare che si formino dei grumi, e servi al bimbo. 

58. Frullato di frutta secca

Ingredienti: 1 cucchiaino di frutta secca a scelta tra mandorle, noci, nocciole, pistacchi, pinoli; mezza tazza di frutta disidratata a scelta tra prugne, albicocche, datteri, uva passa); mezza tazza d’acqua; un cucchiaino di malto di riso.

Procedimento: fate ammorbidire la frutta disidratata in acqua tiepida per mezz’ora; polverizzate la frutta secca con un macinacaffè; frullate tutto assieme fino a che il composto risulti morbido e cremoso.

59. Frullato estivo

Ingredienti: Una pesca, una mela, un’albicocca, 80 g di latte formulato già diluito

Preparazione: Lava molto bene tutta la frutta. Pela la pesca, dividila in due togliendo il nocciolo interno. Togli il picciolo della mela, pelala, dividila in due e togli il torsolo. Dividi in due l’albicocca e togli il nocciolo interno.

Metti tutta la frutta e il latte nel bicchiere del frullatore specifico per l’infanzia, quindi frulla il tutto per circa un minuto a una velocità bassa.

Travasa il frullato in un bicchiere e servi al piccolo a temperatura ambiente.

60. Tiramisù alla frutta facile

Versare il succo di un’arancia su 4 biscotti per l’infanzia. Schiacciate mezza banana con una forchetta e unite uno yogurt intero o alla frutta. Amalgamate bene e versate sui biscotti. Fate riposare almeno mezzora prima di servire. Potrebbe andar bene per una merenda per due bambini.

61. Tiramisù alla frutta 2

Ingredienti: mezza pera, mezza mela, quattro biscotti per l’infanzia, un vasetto di yogurt per l’infanzia alla fragola

Preparazione: Lava e sbuccia la pera e la mela, poi grattugia di ognuna la metà (l’altra metà non servirà per la ricetta). Metti la purea ottenuta in una zuppiera piccola e aggiungi lo yogurt alla fragola, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Disponi due biscotti in una piccola terrina e, con l’aiuto di un cucchiaio, spalma sopra metà della crema di frutta ottenuta. Sistema sopra gli altri due biscotti, cospargili con la crema di yogurt rimasta e copri il dolce con la pellicola.

Lascia ammorbidire i biscotti per circa mezz’ora a temperatura ambiente prima di offrire la merenda al piccolo.

62. Frappè

Grattugiate o frullate un quarto di mela e mezza banana. Aggiungete alla frutta 200 ml di latte e mescolate bene.

63. Spremuta di pompelmo

Ingredienti: polpa di mezzo pompelmo 50 gr acqua 1 cucchiaino di zucchero

Procedimento: Inserire tutti gli ingredienti in un frullatore ed azionare alla massima potenza. Filtrare il succo e servire.

N.B. si può sostituire il pompelmo con l’arancia

64. Pastina ai formaggi

Ingredienti: 1 tazzina di latte 40 grammi di ricotta q.b. di sale 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato 40 grammi di emmenthal 3 cucchiai di pastina

Procedimento: Cuocere la pastina in acqua salata. In un pentolino far sciogliere nel latta, l’emmenthal tagliato a dadini ed il parmigiano. Scolare la pastina ed unirla al formaggio sciolto, unire 2 cucchiai di ricotta fresca, mescolare e servire.

65. Ragù vegetariano

Ingredienti: 300 g di lenticchie, un litro di passata di pomodoro fresca, un gambo di sedano, una carota, mezza cipolla, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e altri due di formaggio grattugiato tipo grana, un pizzico di sale dopo l’anno di età

Preparazione: Lava bene le verdure, pela la carota e riduci tutto a pezzettini. Fai scaldare l’olio in un tegame antiaderente e soffriggi le verdure per qualche minuto.

Aggiungi le lenticchie sciacquate e scolate e fai insaporire per 2-3 minuti. Versa la passata di pomodoro, copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco basso per un’ora circa. Via via aggiungi un po’ di acqua calda, perché le lenticchie tendono ad assorbire tanta acqua. A cottura ultimata, eventualmente metti un po di sale.

Da usare come condimento per la pasta, da condire con in più il formaggio grattugiato.

66. Crema di lattuga

Ingredienti: Un cespo di lattuga, 150 gr patate, un litro di brodo vegetale, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, Pane raffermo

Procedimento: Lavate la lattuga con molta cura e tagliatela grossolanamente scartando la parte interna più dura. Quindi, lasciatela appassire dolcemente in una padella aggiungendo all’occorrenza acqua o brodo vegetale. Una volta appassita, aggiungete le patate tagliate a cubetti e proseguite la cottura fino a che non saranno pronte allungando, se occorre, con il brodo. Frullate, quindi, le verdure, regolate di sale e aggiungete il formaggio. Servite la crema calda evventualmente con crostini di pane tostati.

67. Polenta del neonato

Ingredienti: 150 gr di latte,100 gr di brodo vegetale, 30 gr di farina di mais macinata molto fine. Panna liquida. Un tuorlo

Procedimento: Versate la farina di mais in una casseruola e stemperatela con il latte mescolando affinché non vi si formino grumi.

Aggiungete a filo il brodo bollente, sempre continuando a mescolare e proseguite la cottura per una ventina di minuti.

A cottura ultimata, togliete dal fornello e amalgamate alla crema un cucchiaino di tuorlo d’uovo e uno di panna liquida, mescolando con cura.

68. Pastina con spinaci

Ingredienti: 1 cucchiaino di olio extra vergine d’oliva q.b. di sale 7 foglie di spinaci 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato 1 tazza di brodo vegetale 1 cucchiaio di pastina

Preparazione: Fare bollire 1 tazza di brodo vegetale, cuocervi la pastina 1 cucchiaio e a cottura quasi ultimata mettere 5 foglie di spinaci. salare e condire con parmigiano e olio.

69. Minestra di finocchio al pomodoro 

Eliminare i semi da un pomodoro maturo di dimensioni medie, pelare e tagliare una patata, mondare un quarto di finocchio e lavare due foglie di basilico. Riunire tutto in una pentola con 250 ml di acqua. Lasciar cuocere 20 minuti circa e passare al passaverdura. Condire con olio extravergine e parmigiano. Se si vuole si pu rendere questo piatto completo aggiungendo del semolino e mezzo omogeneizzato di carne.

70. Crocchette di ricotta al forno

Ingredienti per circa 8 polpette, sufficienti per 2 persone: 200 gr di ricotta, 1 uovo piccolo, 1 cucchiaio colmo di Parmigiano grattugiato (circa 10 gr), prezzemolo tritato, 4 fette di pancarré (oppure 80 gr di mollica di pane fresco), 2 fette di prosciutto cotto (circa 50 gr). Per impanare: 1 uovo, pangrattato, farina..

Procedimento: Sbattete luovo e unitevi il prosciutto finemente tritato. Unite la ricotta e il Parmigiano e salate leggermente.Frullate il pane per ridurlo in briciole e unitelo al composto . Formate 8 polpette, rotolando piccole porzioni di composto fra le mani umide. Infarinate rapidamente le polpette e impanatele: con una doppia impanatura otterrete un guscio esterno molto solido e non rischierete di vedere uscire tutto linterno delle polpette. (Doppia impanatura: passare 1 nella farina; 2 nelluovo; 3 nel pangrattato; 4 nelluovo; 5 nel pangrattato.) Potete anche friggerle, ma queste polpette, se le cuocete per 15/20 minuti nel forno a 200 gradi saranno ottime. Servitele cosi con una insalata, oppure accompagnate con un podi salsa di pomodoro. I bambini gradiranno molto, ma anche i grandi.

71. Gnocchi di carote

Ingredienti: 300 g di carote pulite, 300 g di farina, sale, olio extravergine d’oliva, parmigiano grattugiato

Procedimento: Tagliare le carote a rondelle e cuocerle al vapore. Frullare con un frullatore ad immersione. Aspettare che raffreddino, aggiungere la farina ed impastare. Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciar riposare per 30 minuti. Formare gli gnocchi lavorando su una spianatoia infarinata. Far bollire l’acqua e cuocere gli gnocchi (quando vengono a galla sono cotti). Scolare e condire con olio e parmigiano

72. Polpette di tonno e zucchine

Ingredienti per 16/17 polpette:3 scatolette di tonno sott’olio da 120 gr, 2 zucchine medie, 1 uovo, 75 gr di grana grattugiato, 100 gr di pangrattato, prezzemolo, 5 gr di sale, pepe

Procedimento: Lavate e tagliate a pezzetti le zucchine e mettetele a bollire in acqua salata. Appena ben lesse, mettetele in un colapasta, scolatele e premetele con una forchetta, in modo che perdano il più possibile l’acqua. Lasciatele raffreddare. Aprite le scatolette di tonno e fate scolare l’olio. Mettete il tonno in una ciotola e schiacciate con una forchetta. Aggiungete l’uovo, la polpa di zucchine, il grana, il prezzemolo tritato finemente ed il pangrattato. Aggiungete il sale ed un pizzico di pepe e formate delle palline da 40 gr ciascuno. Ricoprite la leccarda con carta forno. Bagnate il fondo con dell’olio extravergine d’oliva e disponete sopra le polpette. Cuocete, rigirandole a metà cottura,  per circa 30 minuti a 180°, o comunque fino a quando saran ben dorate. Potrete mangiarle subito calde, oppure fredde

73. Crocchette di ricotta al forno

Ingredienti per circa 8 polpette, sufficienti per 2 persone: 200 gr di ricotta, 1 uovo piccolo, 1 cucchiaio colmo di Parmigiano grattugiato (circa 10 gr), prezzemolo tritato, 4 fette di pancarré (oppure 80 gr di mollica di pane fresco), 2 fette di prosciutto cotto (circa 50 gr). Per impanare: 1 uovo, pangrattato, farina..

Procedimento: Sbattete luovo e unitevi il prosciutto finemente tritato. Unite la ricotta e il Parmigiano e salate leggermente.Frullate il pane per ridurlo in briciole e unitelo al composto.

Formate 8 polpette, rotolando piccole porzioni di composto fra le mani umide. Infarinate rapidamente le polpette e impanatele: con una doppia impanatura otterrete un guscio esterno molto solido e non rischierete di vedere uscire tutto linterno delle polpette. (Doppia impanatura: passare 1 nella farina; 2 nelluovo; 3 nel pangrattato; 4 nelluovo; 5 nel pangrattato.) Potete anche friggerle, ma queste polpette, se le cuocete per 15/20 minuti nel forno a 200 gradi saranno ottime. Servitele cosi con una insalata, oppure accompagnate con un podi salsa di pomodoro. I bambini gradiranno molto, ma anche i grandi.

74. Risotto con prosciutto e pere

Affettate sottili delle pere mature (80 g a persona) e spruzzatele di succo di limone. Preparate un risottino cuocendo il riso nel brodo di carne in modo che si asciughi ma non del tutto. Quando il riso è al dente unite le pere e portate a cottura. Togliete dal fuoco, unite un pezzettino di burro e del prosciutto crudo tritato fino.

75. Polpette di fagioli al forno

Ingredienti: 125g di fagioli in scatola/barattolo (io usa la latta intera piccola che vendono in conf. da tre), 1 zucchina grande sbollentata (circa 200g), 40g pangrattato, 40g parmigiano grattuggiato, 1 uovo, 30g di farina, sale.

Procedimento: frullare tutto con il frullatore a immersione e mettere a riposo in frigo. Poi stendere il composto su una teglia, alto almeno un centimetro e cuocere per 20 minuti circa a 190 (girare a metà cottura), poi tagliare a quadrotti o con formine dei biscotti, OTTIMI per grandi e piccini!!! 

76. Minestra di spinaci, polenta e prosciutto

Fate cuocere in 200 g di acqua più 50 g di latte 2 cubetti di spinaci surgelati (circa 100g) e uno spicchio di cipolla. Passate tutto, rimettete sul fuoco e aggiungete un cucchiaio e mezzo di polenta a cottura rapida. Quando sarà pronta condite con 50 g di prosciutto cotto tritato, un filo dolio e un cucchiaio di parmigiano. Si può sostituire il prosciutto con della crescenza molto morbida.

77. Prima pastina con pesto alla genovese

Frullate 20 foglie di basilico con mezzo spicchio d’aglio stando attente che l’aglio sia ridotto molto fine, un filo dolio e 3 pinoli. Aggiungete un cucchiaio e mezzo di parmigiano e amalgamate bene tutto.

Cuocete la pastina e conditela con un cucchiaino di pesto. Si consiglia di prepararne molto di più e poi congelarlo per facilitare l’operazione al frullatore. Se il gusto dell’aglio è bene accetto se ne può usare in seguito uno spicchio intero e se il bimbo è più grandicello (dopo l’anno e mezzo) per 20 foglie di basilico andranno bene 10 pinoli e parmigiano a volontà

78. Pasta alla ricotta

Mentre cuocete la pastina mettete nel piattino un cucchiaio di ricotta freschissima rendendola cremosa con un filino dolio e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Condite la pasta e spolverate di parmigiano. Se il bambino gradisce la ricotta se ne può raddoppiare la dose trasformando tutto in un piatto unico. 

79. Pasta al ragù di verdure e prosciutto

Grattugiate mezza zucchina, mezza carota, uno scalogno piccolo (o uno spicchio di cipolla), se piace un pezzettino di sedano, e cuocete il tutto insieme alla pasta che preferite. Nel frattempo pelate e togliete i semi ad un pomodoro piccolo maturo e tritatelo grossolanamente insieme a 50 g di prosciutto cotto.

Mettete tutto nel piatto insieme ad un cucchiaio di parmigiano e ad un filo d’olio, mescolando bene tutto. Scolate la pasta con il colabrodo (per non far scappare le verdurine) e conditela con il ragù preparato bagnando se necessario con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

80. Gnocchi di fagioli

Passate al passaverdura una scatola di fagioli borlotti ben scolati (o mettete a bagno una notte e lessate senza sale circa 250 g di fagioli secchi). Amalgamate il purè a tanta farina quanta ce ne vuole per raggiungere una consistenza compatta ma ancora appiccicosa. Infarinate bene il ripiano di lavoro e lavorate dei bastoncini che taglierete a pezzetti.

Non dovrete riuscire a passare gli gnocchi sui rebbi della forchetta perché significherebbe un impasto troppo duro. Lasciateli su un canovaccio infarinato (in qualsiasi altro contenitore si appiccicherebbero) senza sovrapporli. Fate bollire dell’acqua leggermente salata e buttatevi gli gnocchi. Quando saliranno a galla saranno pronti. Conditeli con poco burro e abbondante parmigiano.

81. Sformato tricolore

Lessate 700 g di patate con la buccia. Pelatele e passatele allo schiacciapatate. Aggiungete 3 uova e 4 cucchiai di parmigiano. Suddividete il composto in tre parti. Una parte la lascerete così come è, alla seconda mescolate 2 carote lessate e frullate, alla terza mescolate 4 cucchiai di spinaci lessati, strizzati e frullati. Ungete uno stampo da plum cake, ofoderatelo con carta forno. Sistemate i purè in tre strati. Passate in forno a 180 per 50 minuti. Le dosi vanno bene per 3/4 persone. 

82. Ravioli di fagioli

Dedicato alle cuoche più esperte questa semplice variante dei ravioli più classici. Lessate e passate dei fagioli borlotti insieme ad uno scalogno. Mescolate parmigiano grattugiato a volontà e usate il composto come normale ripieno per la sfoglia di pasta all’uovo.

83. Riso e latte con zucca

Cuocete 80 g di polpa di zucca in 200 ml d’acqua (circa un bicchiere), per dieci minuti. Scolate la zucca e frullatela. Aggiungete al purè mezzo bicchiere di latte caldo, portate a bollore e stemperatevi qualche cucchiaio di crema di riso istantanea. Condite con un cucchiaio di parmigiano.Per i bimbi più grandi si può usare il riso appositamente studiato per lo svezzamento o del semplice riso per minestre. In tal caso aggiungete un po’ più latte perché per cuocere il riso ha bisogno di più liquido.

84. Crema di cavolfiore al latte

Ingredienti: una piccola patata oppure mezza se è grossa, un pezzetto di porro, 30 g di cavolfiore , 200 ml di latte, 20 g di riso, un tuorlo, due foglie di prezzemolo, due cucchiai di parmigiano, un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Procedimento: preparare un brodo con tutte le verdure e poi colarlo mettendo le verdure da parte. Cuocere il riso nel latte e poi frullarlo insieme alle verdure, al tuorlo, al parmigiano e all’olio.

85. Flan cake di ceci

Ammollate e lessate per 3 ore senza sale 200 g di ceci (oppure usate quelli in scatola, già scolati 400 g circa). Sbucciate separatamente anche 200 g di patate. Passatele insieme ai ceci. Aggiungete al purè 3 uova, 1 spicchio d’aglio e mezza cipollina tritati finissimi 

86. Pasta al latte

Fate fondere in un pentolino 20 g di burro con un cucchiaio di farina senza farli friggere, aggiungete quindi latte fino ad ottenere una salsa densa (come besciamelle). Fuori dal fuoco unite 2 cucchiai di parmigiano, mescolate bene e condite una pastasciutta a piacere. Se volete potete arricchire il piatto con un trito di prezzemolo o di prosciutto.

87. Frittata finta di Semolino

Preparare il semolino bello solido con la minestra di verdura (non frullata), parmigiano e olio… Nel padellino unto mettere il pan grattato, il composto e di nuovo pane grattato… Cuocere finché si forma la crosticina da entrambe le parti (si deve girare come la frittata)… 

88. Polpettine di riso

Cuocere a vapore una zucchina e 50 g di fesa di vitello.Lessare 2 cucchiai di riso.

Tritare la zucchina e la carne in un piattino e aggiungere il riso scolato mescolando il tutto e aggiungendo un goccio di olio e del grana a piacere. Formare delle piccole palline (monoboccone) e rotolarle nel pan grattato.

Disporre le palline su carta da forno e scaldare qualche minuto in forno ( Dato che è gia tutto cotto si possono mangiare anche a temperatura ambiente)Ovviamente carne e verdura possono essere scelte a piacere (eviterei la patata in quanto c’è già il riso).

89. Polpettine di spinaci

Lessare gli spinaci,tritarli e strizzarli;aggiungere mollica di pane bagnata nel latte,parmigiano grattuggiato fino ad ottenere un impasto omogeneo;formare delle palline,passarle nel pangrattato e cuocerle in forno; potete anche aggiungere all’impasto ricotta o robiola, ma attenzione che non diventi troppo molle.

90. Pizza al semolino

Ingredienti: 50 g di semolino, 1/4 scarso di latte scremato, un po’ d’acqua, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, 70 g di mozzarella, origano

Preparazione: Mescolate il latte con un po’ di acqua e fate bollire. Versate a pioggia il semolino e lasciate cuocere mescolando. Condite con i due terzi del formaggio. Ungete una piccola teglia e stendetevi il semolino, ricoprendolo con la mozzarella. Spolverizzate con il resto del formaggio grattugiato e l’origano, fate cuocere a 200 gradi in forno fino a quando sarà dorato…

E per finire… un po’ di ricette di dolci child friendly!

91. Ciambella dolce di ricotta

In una terrina lavorate 500 g di ricotta con 3 tuorli, 50 g di latte, e 150 g di zucchero. Aggiungete 2 cucchiai di farina, 50 g di fecola di patate, la scorza grattugiata di un arancia, una bustina di lievito vanigliato, 20 g di burro ammorbidito e un bicchierino di marsala (facoltativo). Mescolate bene, quindi incorporate tre albumi montati a neve. Con il burro ungete uno stampo a ciambella e versate il composto. Battete lo stampo sul tavolo per eliminare eventuali bolle daria. Cuocete a 200 per circa 40 minuti. Fate raffreddare, sformate e spolverizzate di zucchero a velo.

92. Torta fredda di carote

Procedimento: sbucciate 500 g di carote, lessatele in acqua bollente o nella pentola a pressione, scolatele e passatele al mixer fino a ridurle in purè.

Unite 100 g di zucchero (ottimo anche quello di canna) e fate asciugare bene il composto sul fuoco.

Lasciate raffreddare.

Lavorate a crema 300 g di ricotta con 2 tuorli, poi aggiungete il purè di carote e zucchero, 100 g di panna fresca e 50 g di mandorle pelate e polverizzate. Mettete a bagno 3 fogli di colla di pesce. Quando si sarà ammollata scioglietela in un pentolino e poi incorporatela al resto degli ingredienti. Montate a neve gli albumi e unite pure quelli. Rivestite uno stampo di carta da forno, versate la preparazione e lasciate in frigo tutta una notte (almeno 6 ore). Rovesciate la torta su un piatto da portata e cospargetela di zucchero a velo un attimo prima di servirla. La torta è ottima anche senza mandorle. Le dosi sono per circa 6/8 persone.

93. Torta classica di carote

Ingredienti: 200 gr di carote tenere, 4 uova, 120 gr di zucchero, 100 gr di burro (oppure olio doliva oppure metà olio e metà yogurt), 150 gr di farina, 1 cucchiaino raso di lievito in polvere, eventualmente 100 gr di mandorle in polvere.

Procedimento: Grattugiate finemente le carote sbucciate e lasciatele asciugare tra due strati di carta assorbente. Mescolate un uovo intero con 3 tuorli e lo zucchero. Lavorate per qualche minuto con la frusta (quella manuale) e unite a questo punto il burro fuso ma non caldo (oppure lolio) e mescolate. Unite le carote e le mandorle. Se non usate le mandorle, aumentate la quantità di farina a 200 gr. Unite la farina mescolata con il lievito e, per finire, gli albumi montati a neve ben ferma. Versate nello stampo imburrato e infarinato. Cuocete nel forno già caldo a 170 per circa 40 minuti.

94. Budino senza uova

Mescolate a freddo un quarto di latte, un cucchiaio colmo di maizena e un cucchiaio di zucchero. Portate sul fuoco. Non sarà necessario bollire: non appena si arriverà alla giusta temperatura il composto si addenserà notevolmente. Togliete dal fuoco, travasate in recipienti adatti a servire e fate raffreddare. Conservate in frigo. Questa dose è sufficiente per due merende.

95. Frullato di frutta e mandorle

Ingredienti: mezza tazza di mele, pere o banane tagliate a pezzi; mezza tazza di mandorle polverizzate; un cucchiaino di malto di riso o di mais.

Procedimento: frullare la frutta con l’acqua, aggiungere le mandorle polverizzate e il malto per poi frullare nuovamente il tutto in modo che il composto risulti ben amalgamato.

96. Crostata al cioccolato senza uova

Preparate la base della crostata con della pasta brisè a cui avrete aggiunto qualche cucchiaio di zucchero.

Fatela cuocere in forno senza ripieno e fatela raffreddare. Intanto preparare un budino al cioccolato usando le buste pronte (che sono senza uova), e appena pronto versarlo sulla base di pasta brisè. Potete decorare con figure tagliate con gli stampini fatti con la pasta brisè e cotti a parte.

97. Prima colazione inglese

Ingredienti: 3 cucchiai di fiocchi di riso 1 biscotto 200 gr latte

Inserire tutti gli ingredienti in un pentolino e cuocere per 5 minuti. Lasciar intiepidire e servire

98. Lingue di gatto

Ingredienti 2 albumi d’uovo, 60g zucchero, 60gr di burro, 60gr di farina

Procedimento: Lavorare molto bene il burro con lo zucchero(si consiglia di togliere il burro dal frigo molto tempo prima). Aggiungere all’impasto una chiara per volta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere un po’ alla volta la farina. Preparare un teglia o terrina imburrata dove distendere in piccole dosi l’impasto, utilizzando una calza da pasticceria oppure un cucchiaino (delle dimensioni ci circa metà noce); tali dosi dovranno essere adeguatamente distanziate in considerazione del fatto che l’impasto con il calore si estende. Mettere in forno caldo ad una temperatura di circa 180°C per circa 5 minuti o comunque fino a quando il bordo del biscotto inizia a prendere la doratura.

99. Plumcake alla banana

Ingredienti: 3 banane; 100gr di zucchero, 100gr di burro, 150gr di farina integrale, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, gocce di cioccolato

Preparazione. Amalgamate bene tutti gli ingredienti cominciando dal burro fuso e dallo zucchero e procedendo con le uova, le banane schiacciate, la farina setacciata, il lievito e le gocce di cioccolato alla fine. Trasferite il composto in uno stampo da plumcake e cuocete in forno a 180° per 45 minuti. Facile, buona e perfetta a merenda o colazione, magari accompagnata da un bel bicchiere di latte.

100. Frullatino di biscotto

Procedimento: mettere nel frullatore 2 tazze colme di latte intero, 6 biscotti secchi, 1 mela sbucciata e tagliata a pezzetti, ½ banana e 1 cucchiaio di miele. Regolare la densità con più o meno latte, tenere in frigorifero.

BUON APPETITO BAMBINI!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perderti Spaghetti Pancake: ricetta divertente per colazione o merenda, Japanese Sponge Cake: ricetta della torta giapponese fluffosa! e soprattutto la famosissima Torta all’acqua – senza latte, uova o burro

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.