Il tuo cane ha paura dei botti? Prova a fasciarlo così!

Oggi mi sono imbattuta in un’immagine che spiegava come realizzare una fasciatura calmante per cani, da utilizzare in circostanze in cui il cane manifesta ansia e agitazione.
Un’idea che in questo periodo quindi può venire molto utile in vista del capodanno, giorno in cui, a causa dei botti, molti cani possono avere delle vere e proprie crisi di panico, ma che può tornare utile anche durante un normale temporale con torti tuoni.

fascia calmante per caniPin

Mi è sembrata una cosa interessante da provare e anche se il mio cane non è tra quelli che si spaventano con i rumori forti, condivido quello che ho scoperto sperando che possa funzionare sui “bimbi pelosi” più sensibili.

Dopo un po’ di ricerca sono riuscita a trovare l’illustrazione originale utilizzata nell’immagine qui sopra per spiegare tutti i passaggi da fare (viene da questo sito)

fasciatura calmante per cani halfwrapPin

Di cosa si tratta:

Si chiama Tellington TTouch Body Wrap ed è una soluzione non invasiva usata per tranquillizzare i cani utilizzando una semplice fasciatura.
Quello che serve è una fascia lunga, morbida ed elastica da far passare intorno all’addome dell’animale nel modo descritto nell’immagine qui sopra e nel video qui sotto:

In che modo funziona? La fascia produce una pressione intorno al corpo del cane che il suo sistema nervoso gli fa percepire come una sicurezza. Il messaggio che arriva all’animale è “ricordati di respirare, sei protetto, stai tranquillo”.

Come, quando e per quanto utilizzarla? La fasciatura può essere utilizzata in tutti quei casi in cui notiamo un forte stress nel nostro animale, ma quel che è importante è di non abusarne, e non perché potrebbe fargli male (la fasciatura è totalmente innocua) ma perchè se il cane ci si abitua, perderà completamente la sua efficacia.
Per questo motivo le sessioni non devono durare più di 10/15 minuti. Il tempo di riacquistare calma e controllo.

Attenzione: anche se questa tecnica sembra funzionare per la maggior parte dei cani, non è detto che funzioni con tutti! Dipende molto dal carattere del vostro cane. Se vedete che lo fa sentire a disagio, non gli piace, lo infastidisce… non insistete e toglietegliela!
Alcuni cani hanno bisogno di prendere confidenza con la novità, perciò è consigliabile fare qualche prova in anticipo, lasciando la fasciatura per pochi minuti alla volta, in modo che il cane capisca che non è un pericolo per lui e vi prenda confidenza senza però abituarsi troppo (perché altrimenti non funzionerebbe più nei momenti necessari)

 Ho scoperto che esistono anche molti negozi che vendono delle apposite pettorine da far indossare al cane proprio a questo scopo. Le trovate tranquillamente facendo una ricerca su google cercando “Thunder Shirt” (maglietta dei tuoni), ho visto che le vendono anche in Italia, ad esempio su questo sito ad un prezzo di circa 45€.
Alla fine però, da quanto leggo in giro, il risultato è lo stesso che si può ottenere con una fasciatura fai da te… ma c’è chi si sente più tranquillo utilizzando un prodotto specifico, quindi volendo sapete che potete anche comprarla. La regola sui tempi di utilizzo però è sempre la stessa: non più di 15 minuti alla volta e non tutti i giorni ma solo quando serve davvero.

thunder shirtPin

Articoli consigliati

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.