Mon Ami i giocattoli con le orecchie

Oggi vi parlo di una linea di giocattoli davvero molto particolare, si tratta di Mon Ami.. dei giochi per bambini 0-3 anni… “con le orecchie”!
Tutti i giochi di questa linea, compresi tappeti, libri e palle hanno le orecchie 🙂 perché, alla base di questo progetto c’è l’ascolto nei confronti del bambino, ma anche delle esigenze di tutte le persone coinvolte nella realizzazione di questi giocattoli.

tappeto mon amiPin

Eh sì, perché oltre ad essere fatti con stoffe e imbottiture biologiche…sono realizzati e cuciti a mano in un piccolo centro di cucito artigianale!

_DSC2728Pin

L’idea di creare questa linea è venuta alle donne/mamme/professioniste della cooperativa sociale Mary Poppins di Padova che da quasi 25 anni lavora con i bambini, le mamme e i papà.

Io ne ho visti da vicino due “esemplati”, un dou dou, ovvero un pupazzetto per la nanna, ed un pannello/tappeto della vita quotidiana.

giocattoli mon amiPin

Il dou dou si chiama “Glio” nome ispirato ai primi gorgoglii del neonato.
E’ un compagno di lettino che può accompagnare il bambino fin dai primissimi momenti donandogli sicurezza, rassicurandolo e aiutandolo ad individuarsi come soggetto.

Glio in realtà è anche una marionetta, infatti mettendo una mano sotto e inserendo un dito nella testa possiamo “dargli vita” facendo divertire il bimbo.

mon ami 03Pin

Il pannello si chiama Ta-ta-ta ed è pensato come mezzo per spiegare al bambino il concetto del tempo attraverso le raffigurazioni dei vari momenti della vita quotidiana. C’è quindi il gioco, la pappa e la nanna.

E’ un modo per sviluppare l’attività narrativa ma in più secondo me può essere usato anche come tappeto

tappeto mon ami 2Pin

mon ami alyssaPin

alyssa tappeto mon amiPin

Di questi giocattoli mi ha colpito innanzitutto la storia che c’è dietro la loro nascita ma devo dire che mi sono piaciuti proprio esteticamente.

Sono colorati, ma non accecanti e danno quell’idea di creazione handmade…che in effetti sono.
Anche i materiali sono diversi, la stoffa è spessa e c’è anche un mix di tessuti in uno stesso oggetto.

mon ami dettaglioPin

mon ami 03Pin

Oltre a queste due, ci sono anche altre cose molto carine che ho potuto vedere sul catalogo

_DSC2725Pin

_DSC2736Pin

_DSC2727Pin

_DSC2726Pin

Non esiste ancora un rivenditore ufficiale e al momento si possono trovare degli espositori in alcuni nidi e presto ci sarà un e-commerce… ma secondo me meriterebbero di essere notati 🙂

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.