3 giochi da fare con la torcia!

Molti bambini hanno paura del buio. Come ho già detto anche nel post “5 trucchi per mandare via la paura del buio“, questa paura inizia a svilupparsi in genere dopo i 2 anni, età in cui anche i bambini che avevano fino ad allora tranquillamente dormito nel buio totale, potranno iniziare a chiedere una luce accesa durante la notte. Questo è assolutamente normale, è una naturale forma di autodifesa, ed è un “problema” che si risolve molto facilmente, mettendo una luce notturna da parete nella cameretta del bambino o lasciandogli tenere accesa la lampada sul comodino. Attenzione però, perchè dormire con una luce troppo forte non è salutare: può infatti influire negativamente sia sulla qualità del riposo che sull’umore.
Assicuratevi quindi che la luce della lampadina sia tenue oppure optate per una luce amica, come le Soft Pal di Philips e Disney. Sembrano dei giocattoli (sono anche morbide) ma se si inclinano si accende una tenue luce che resta accesa per 5 minuti. Alyssa ha questa piccola Principessa Sofia da tenere vicino al letto in caso di bisogno 🙂

sofia soft pal philips e disney

soft pal philips e disney sofia

L’importante però è evitare che questa normale paura sfugga di mano, portando il bambino ad avere un terrore irrazionale e incontrollato del buio nella vita di tutti i giorni.

Ma come fare? Qualche trucchetto ve l’ho già detto nell’altro post, ma i modi per familiarizzare con il buio non sono finiti.
Oggi vi suggerisco 3 giochi da fare al buio, armati di torcia, per far scoprire ai bambini il lato divertente del buio ed aiutarli ad esorcizzare la paura.

1) Caccia al tesoro al buio

Questo gioco si può fare in una stanza circoscritta o, per renderlo più difficile, in tutta la casa 🙂
Prendete un oggetto (non troppo piccolo) e nascondetelo in un punto della stanza o della casa. Il compito dei bambini sarà quello di ritrovarlo… naturalmente a luci spente e aiutandosi solo con la torcia!
Non nascondete l’oggetto troppo bene però, oppure aiutateli con degli indizi durante la ricerca.

al buio firma

2) Vita senza elettricità

Quando ero piccola mi divertivo tantissimo quando a casa andava via la corrente. Dentro di me sentivo salire l’adrenalina per la situazione “straordinaria”, e torcia alla mano iniziavo a gironzolare per casai sentendomi come in un’avventura.
Beh… non c’è bisogno di aspettare che salti casualmente la corrente per fare questo gioco 😀 Possiamo staccare direttamente noi l’interruttore e provare a vedere come sarebbe stato nascere in un’epoca in cui la lampadina non era ancora stata inventata ^_^ Quindi niente tv, niente telefono… Potremmo accendere qualche candela qua e là e dare in mano ai bambini la torcia, che potremmo immaginare essere una candela (sconsiglio di mandare i bambini in giro con in mano vere candele per motivi di sicurezza!)
Sarà divertente provare a giocare, leggere, scrivere e fare uno spuntino in queste condizioni 🙂 La propria casa, al buio, è un mondo nuovo tutto da scoprire!
Naturalmente è un gioco che va fatto nelle ore serali, quando fuori è già un po’ buio! Oppure con le serrande chiuse.

3) Racconti del terrore

Ma come i racconti del terrore? Non dovrebbero essere consigli per non far venire la paura del buio questi? Sì! E infatti io penso che uno dei modi migliori per combattere la paura sia esorcizzarla.
Evitare quello che ci fa paura o fingere che non esista, non è secondo me il modo più efficace per affrontare il problema. Se però prendiamo coraggio, impariamo a “conoscere il nemico” e a prenderlo in giro… alla fine non avrà più nessun potere su di noi e il “nemico” potrà anche diventare un amico.

Tornando all’attività, più persone partecipano e meglio è: ci si siede a cerchio per terra su un tappeto. A turno ci si passa la torcia e chi ha in mano la torcia deve raccontare un pezzetto di storia che poi verrà portata avanti dagli altri partecipanti che aggiungeranno, durante il loro turno, il proprio pezzo di trama.
Anche se si tratta di storie di mostri, cercate comunque di aggiungere sempre qualche dettaglio buffo per evitare che i bambini (soprattutto se sono piccoli) si spaventino sul serio

giochi terrore torcia

Vi faccio paura eh!

Spero che queste idee vi siano piaciute! Se ne avete altre da suggerire scrivetele nei commenti!

In collaborazione con Philips e Disney

Share Button

3Pingbacks & Trackbacks on 3 giochi da fare con la torcia!

  1. […] Con cui potersi orientare al buio quando si alza per andare in bagno, con cui giocare la sera in giardino, con cui provare a fare le ombre cinesi o da tirare fuori in “caso d’emergenza” ? Si può optare per una torcia da adulti dall’aspetto professionale, o per una da bambini come queste Philips e Disney con i personaggi dei cartoni animati di cui ho parlato anche nel post sui giochi da fare con la torcia […]

  2. […] Con cui potersi orientare al buio quando si alza per andare in bagno, con cui giocare la sera in giardino, con cui provare a fare le ombre cinesi o da tirare fuori in “caso d’emergenza” ? Si può optare per una torcia da adulti dall’aspetto professionale, o per una da bambini come queste Philips e Disney con i personaggi dei cartoni animati di cui ho parlato anche nel post sui giochi da fare con la torcia […]

  3. […] in un luogo emozionante, pieno di mistero! Per altre idee da fare al buio leggi anche il post: 3 giochi da fare con la torcia e 5 trucchi per mandare via la paura del […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.