Giochi di ghiaccio

L’altro giorno stavo guardicchiando la tv insieme ai bambini, ad un certo punto parte la pubblicità di un giocattolo di Frozen che si attacca al polso e “spara il ghiaccio” (in realtà spara la schiuma di carnevale) e immediatamente due vocette hanno iniziato a gridare all’unisono “lo voglio!!” “voglio congelare le cose!”.
“Ma cari bambini miei, non serve quell’accrocco per congelare le cose (che poi non congela un bel niente quel coso), lo strumento per congelare gli oggetti ce l’abbiamo già! ”
“Davverooo?? e dove!”
“Venite con me” ho aggiunto con tono solenne.

E così li ho portati al frigorifero. Scomparto surgelati per la precisione.
Abbiamo scelto due giocattolini di plastica, li abbiamo messi dentro quei bicchierini che sostengono le uova di pasqua (va bene qualsiasi contenitore, anche un bicchiere di plastica), aggiunto un po’ d’acqua sufficiente a coprirli e li abbiamo messi in freezer. Non prima di aver fatto dei gesti “magici” con le mani!

giochi col ghiaccioPin
Peppa Pig e Cenerentola sotto 0

La mia idea era quella di farceli giocare nel bagnetto serale, ma poi ieri Daniel non è stato bene perciò le povere Peppa Pig e Cenerentola sono rimaste impriggionate nel ghiaccio fino a stamattina.
Meglio così però, perché ci siamo svegliati con una bellissima giornata di sole. Daniel non è andato all’asilo per via della febbre ma questo non vuol dire che non potesse stare un po’ fuori in giardino.
Così ho riempito una bacinella con dell’acqua calda, ho estratto le due pupazze surgelate e ho lasciato i bimbi liberi di scoprire questo nuovo elemento.
Era la prima volta per tutti e due che giocavano con il ghiaccio e si sono proprio divertiti a liberare le due sventurate 😀

alyssa e daniel giocano con il ghiaccioPin

esperimenti con il ghiaccio bambiniPin giochi di ghiaccio idee attivitàPin
giochi di ghiaccio 02Pin

 

Un gioco sicuramente da ripetere e che vi consiglio di provare con i vostri bambini….soprattutto se appassionati di Frozen!
Ora che arriva il caldo si può fare in giardino se ne avete la possibilità, altrimenti nella vasca da bagno…cosa che comunque ho intenzione di fare al prossimo bagnetto! Preparerò tanti cubetti di ghiaccio giocosi ^__^

Articoli consigliati

3 commenti

  1. Bellissima idea! L’estate scorsa, in preda alla noia, mi venne un’illuminazione: presi una vaschetta di plastica del gelato, chiesi a mia figlia di scegliere dei pupazzini plasticosi (un po’ come i tuoi) e li infilai nel congelatore, poi non dissi più nulla. Al pomeriggio la chiamai, e estraendo il blocco di ghiaccio le dissi “adesso togli i pupazzini” e fu così che passò un pomeriggio a vedere sciogliere un blocco enorme di ghiaccio per liberare i suoi personaggi. Si divertì moltissimo, è davvero un gioco fantastico.

    1. deve essere divertentissimo anche questo!! Lo proverò quest’estate 😀

  2. Bravissima! Hai sempre idee originali e salva-portafoglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.