La colazione della domenica: i pancakes

Qualche giorno fa vi ho parlato della mia colazione di tutti i giorni ovvero fette biscottate con marmellata… una colazione veloce e leggera.
La domenica però mi piace viziarmi un po’… così quando mi sveglio entro un orario decente preparo i pancake! Il famoso dolce che si vede spesso nelle colazioni nei film americani.

Secondo la tradizione vanno mangiati accompagnati da sciroppo d’acero…che personalmente adoro e che non manca mai nel mio frigo ma non a tutti piace. Questo però non è un problema, infatti i pancake sono buonissimi anche accompagnati da miele o marmellata.

Questa domenica li ho voluti provare proprio con la deliziosa marmellata di Lamponi “Piufrutta light” della Vis, che fa parte della campionatura che ho avuto occasione di testare. E’ una marmellata senza zuccheri aggiunti e posso dire che ha il sapore autentico dei frutti di bosco… veramente super!

Ingredienti:

200 gr di farina
2 uova
2 cucchiai di olio di semi
4 cucchiai di zucchero
200 ml di latte
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
Confettura o sciroppo d’acerto o Nutella

Preparare i pancake è veramente semplice. 
Basta inserire tutti gli ingredienti nel Bimby o anche in un semplice frullatore (volendo potete fare anche a mano, ma io preferisco semplificarmi la vita :P). Frullare bene il tutto finché ottenendo un composto bello liscio senza grumi.
Ungete una padella antiaderente con olio o burro. Versate un po’ dell’impasto al centro della padella e stendetelo aiutandovo con il retro di un cucchiaio formando una frittella tonda.
Fatela cuocere da entrambi i lati come se fosse una frittata.

In una cocotte mettete un po’ di marmellata e scaldatela per qualche secondo nel microonde in modo che diventi anche più liquida oltre che bella calda.
Versatela quindi sul pancake appena spadellato e gustate!

pancake01Pin

 
pancake02Pin

pancake03Pin

Questi invece sono con lo sciroppo d’acero

pancakes sciroppo aceroPin

Articoli consigliati

7 commenti

  1. Che delizia, un’altra delle tante, troppe, ricette che vorrei provare a fare, non mi basterà una vita intera mi sa

    1. per questa basteranno pochi minuti…provala 😀

  2. Mi hai fatto venire voglia di provarli!!

    1. ne vale la pena! 🙂

  3. Silvia, Grazie!! Oggi ho provato a fare i pancakes con i miei bimbi, niente, mi sono innamorata. Sono buonissimi e ci sto continuando a pensare, ne mangerei ancora e ancora…

    1. ahaha sono troppo contenta ti siano piaciuti!! Sono davvero buonissimi… e poi se ti avanza un po’ di impasto basta metterlo in frigo e puoi mangiarlo anche il giorno dopo!

  4. Silvia, Grazie!! Oggi ho provato a fare i pancakes con i miei bimbi, niente, mi sono innamorata. Sono buonissimi e ci sto continuando a pensare, ne mangerei ancora e ancora…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.