“Ruote di Cars” con sugo di coccodrillo…ovvero pasta con crema di spinaci e patate (vegan)

Ecco quella che per mio figlio è la “Ruote di Cars con sugo di coccodrillo” ma in realtà il coccodrillo può dormire sonni tranquilli perché in questo piatto non c’è niente di origine animale. Ideale per chi ha intolleranze ai latticini o segue un’alimentazione vegana.
Ingredienti:
6 cubetti di spinaci surgelati
1 patata
1 confezione di panna vegetale
1/2 scalogno
olio evo
sale o dado fatto in casa
lievito alimentare in scaglie
Procedimento classico
Affettare lo scalogno e farlo soffriggere in poco olio, aggiungere gli spinaci e la patata tagliatta sottile, due dita d’acqua, salare (o aggiungere un cucchiaino di dado fatto in casa) e far cuocere prima coperti e poi senza coperchio per far evaporare tutta l’acqua.
Una volta cotti metterli in un frullatore insieme alla panna vegetale e frullare alla massima velocità fino ad ottenere una cremina liscia e omogenea.
Cuocere la pasta e condirla con la cremina ripassandola un po’ in padella per far assorbire bene il condimento. Impiattare e spolverare con tre cucchiaini di lievito alimentare in scaglie.
Procedimento bimby
Inserire lo scalogno nel boccale insieme all’olio, 10 sec vel 10. Raccogliere lo scalogno sul fondo del boccale e far cuocere 5 min 100° vel 2.
Aggiungere gli spinaci, la patata affettata, il sale o il dado e un goccio d’acqua e far cuocere 20 min 100° vel 2.
Terminata la cottura frullare 10 sec vel 10.
Aggiungere la panna vegetale e mescolare altri per 20 sec vel 10.
Cuocere la pasta e condirla con la cremina. Terminare l’impiattamento con 3 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie.
Ecco la crema ottenuta. Si presta a molti usi, ad esempio anche a colorare dei minestroni un po’ “sbiaditi”. A mio figlio piacciono verdi verdi, allora quando glielo preparo ma il colore non è abbastanza intenso aggiungo 1 cucchiaino di questa crema e diventano subito molto più invitanti.
Anche la 1enne di casa l’adora!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.